Newsletter La Stampa

Intesa con Berlino sui migranti
In un colloquio con Grazia Longo il ministro dell’Interno Marco Minniti rilancia il piano di collaborazione europea sui migranti e annuncia “un’intesa con la Germania per sbloccare l’accoglienza”. Berlino non è l’unico Paese a essere coinvolto: “Anche Svizzera e Austria apriranno le porte a quote di rifugiati”. Quanto al futuro Minniti ha le idee chiare: “Si dovrà lavorare per trovare un accordo con l’Egitto”. 

Pc e tablet vietati sugli aerei
La minaccia di attentati terroristici fa alzare il livello di guardia negli Usa e in Gran Bretagna tanto che le autorità decidono di vietare pc e tablet sui voli che arrivano dai Paesi islamici. Dall’Egitto agli Emirati sono coinvolte nove compagnie di otto Paesi. La Turchia protesta annunciando “misure reciproche”.

Le interviste a Bersani e Camusso 
Dopo il divorzio dal Pd, Pierluigi Bersani si racconta in un’intervista a Francesca Schianchi. “E’ ora che Gentiloni si emancipi da Renzi e dica la verità agli italiani” incalza, ma alle amministrative “siamo pronti ad alleanze con il partito democratico”. Concetti ripresi dalla segretaria della Cgil Susanna Camusso: “Renzi continua ad agire da solo” spiega durante un colloquio nella nostra redazione e “sulle nomine pubbliche c’è stata poca trasparenza”. 

Le accuse di Marra ai grillini
Dal carcere di Regina Coeli Raffaele Marra, ex braccio destro della sindaca Virginia Raggi, racconta i suoi tre mesi di reclusione: “Sto bene ma sono stato abbandonato dai grillini” dice lanciando accuse pesanti all’amministrazione del Campidoglio: “Mi hanno tradito degli incompetenti, altro che quattro amici al bar”.


I ladri di cibo
Dai limoni di Amalfi alla nocciole del Piemonte, i prodotti Igp finiscono nel mirino di bande di ladri specializzate. In Puglia si organizzano ronde per proteggere le olive e in Emilia le forme di formaggio vengono trasferite nei caveau. I produttori di Parmigiano si sfogano: “Non ne possiamo più, ogni mese ci portano via quintali di prodotti”.

Indiana Jones è esistito davvero
Dopo quattro film su Indiana Jones, Hollywood ne dedica uno al vero personaggio che ha ispirato la leggenda. “La città perduta Z” racconta la vita dell’esploratore britannico Percy Fawcett, un uomo affascinante, ossessionato dal mito di El Dorado e dall’Amazzonia. Proprio in Brasile scomparve per sempre durante una spedizione nel 1925. 

Opportunità e rischi della realtà aumentata
Nel suo commento Massimiliano Panarari affronta il tema della realtà aumentata che in un futuro molto vicino potrebbe sbarcare sui nostri smartphone. “Una rivoluzione cognitiva e sensoriale che mescola elementi fittizi all’ambiente reale” ma anche un’eventualità che “apre scenari da gestire bene” per evitare “di inseguire paradisi artificiali”.
Buona lettura,

Maurizio Molinari La Stampa

Commenti

Post più popolari