L’abbattimento delle barriere sensoriali, psicologiche e architettoniche a dieci anni dalla convenzione ONU



Sabato 1 Aprile 2017 ore 9:00 Sala Cultura e Sviluppo F. De Andre’- Alessandria Convegno:
L’abbattimento delle barriere sensoriali, psicologiche e architettoniche a dieci anni dalla convenzione ONU
Comitato “Abbattimento Barriere” Distretto 108ia2
Chi siamo
Alcuni dei molti club del distretto Lions 108 ia2 che tramite loro delegati da 5 anni portano avanti un service di opinione sull’abbattimento barriere (e hanno abbattuto la barriera tra club e lavorato in perfetta sinergia).
Club che hanno partecipato: LC Guglielmo Embriaco, LC Valfontanabuona Contea dei Fieschi, LC Pegli, LC Chiavari Host, LC Chiavari Castello, LC Sestri Levante, LC San Michele di Pagana Tigullio Imperiale, LC Sant’Agata Alta Val Bisagno, LC Nervi, LC Genova La Superba, LC Genova G. Mazzini, LC Genova Andrea D’Oria, LC Colli Spezzini, LC Porto Venere Torre Scola, LC Cinque Terre, LC Roverano, LC Vara Sud, LC Valle del Vara Borghetto Brugnato Rocche, LC Alessandria Host, LC Alessandria Marengo, LC Ovada, LC Bosco Marengo Santa Croce.
Cosa ci proponiamo
Nostro principale obiettivo è sensibilizzare i Lions e i cittadini e, quindi, anche le Istituzioni all’idea che abbattendo le barriere psicologiche, sensoriali e architettoniche,  non solo si rende migliore la qualità della vita ai disabili, ma a tutti noi, a tutte le fasce di età ed in tutte le situazioni (infanzia, vecchiaia, gravidanza, infortuni e situazioni varie rendono soggetti deboli anche temporaneamente). 
Trattiamo di tutti i tipi di disabilità (sensoriale, motoria, psicologica), da tutti i punti di vista (medico, giuridico, architettonico, sociale), nei vari ambienti (locali pubblici, condomini, trasporti ecc.) mediante pubblicazioni, convegni e anche attraverso intermeeting con proiezione di film in tema e con dibattito. 
In occasione dei convegni abbiamo coinvolto le associazioni che si occupano dei vari tipi di disabilità, atleti paralimpici ,enti locali (Comuni, Province e Regione) e consulte dell’handicap 
Affrontiamo tematiche internazionali e confrontiamo la situazione del nostro Paese con quelle di altre nazioni. 
Il Convegno di oggi
Il Convegno di oggi, in linea con i precedenti, sarà:
- interdisciplinare poiché sono coinvolti i vari ordini professionali 
- in sinergia con le associazioni che si occupano di disabilità e di qualità della vita: ALI, AFA Redulco, FISH 
- in collaborazione con gli Enti Locali 
  • ricco di spunti sulla situazione internazionale poichè si parlerà di Convenzione 



Commenti

Post più popolari