Biografie Relatori: Eccellenze del mondo sportivo al convegno “Social Sport” di Alessandria

Alessandria: Il 31 marzo alle ore 18:30 presso il Centogrigio Sport Village di Alessandria si terrà un evento dedicato al ruolo sociale dello Sport. La serata, organizzata dall’eurodeputata Tiziana Beghin, vedrà la partecipazione di Mario Pescante, delll’On. Santiago Fisas Ayxelà, del Prof. Emilia Costa, di Marcel Vulpis e di Mauro Bernagozzi.
Biografie Relatori
TIZIANA BEGHIN
Nata a Genova nel 1971, vive tra Bruxelles e Alessandria insieme al compagno e alle tre figlie Si è laureata in Economia e Commercio all’Università degli studi di Genova, e ha frequentato un Master in Human Resources e Management presso la Mind Business School. Nella sua carriera professionale ha sempre messo al centro le persone e il loro ruolo all’interno di una azienda: dal presidente agli operai, ognuno è un anello insostituibile di una catena di valore. Negli ultimi anni si è occupata di consulenza alle imprese per lo sviluppo del businesss attraverso il miglioramento delle persone e delle loro soft skills, con un focus particolare rivolto alle PMI. Da luglio 2014 è Portavoce del MoVimento 5 Stelle al Parlamento Europeo, ed è titolare della Commissione INTA (Commercio Internazionale), e della Commissione EMPL (Occupazione e Affari Sociali).

MARIO PESCANTE
Nato ad Avezzano (Aq) nel 1938, è stato atleta praticante (campione italiano UISP sui 1500 m). Dirigente dello sport universitario, è stato eletto Segretario Generale del CONI nel 1973 e Presidente dello stesso Ente nel 1993. Capo Missione della Squadra italiana a sette edizioni dei Giochi olimpici estivi e a cinque di quelli invernali. Fondatore dell’Accademia Nazionale Olimpica. Laureato in Giurisprudenza e specializzato in pubbliche relazioni internazionali, ha insegnato Diritto sportivo presso le università LUISS e La Sapienza di Roma. Attualmente è docente presso l’Università degli Studi di Roma “Foro Italico” e la Link University. Autore di pubblicazioni su Olimpismo, legislazione sportiva, legislazione regionale, diritto comunitario e sport nella scuola. Dal 2001 al 2006 ha ricoperto la carica di Sottosegretario di Stato ai Beni culturali con delega allo sport. Da maggio 2008 a marzo 2013 ha ricoperto la carica di Presidente della XIV Commissione (Politiche dell’Unione Europea) della Camera dei deputati. Già Presidente dei Comitati Olimpici Europei e Vice Presidente del Comitato Internazionale Olimpico, attualmente è Presidente della Commissione Affari pubblici e lo sviluppo sociale attraverso lo sport del CIO e Membro Osservatore permanente del CIO presso l’Assemblea delle Nazioni Unite a New York.


SANTIAGO FISAS AYXELÀ
Nato a Barcellona nel 1948, si laurea in Giurisprudenza nel 1971. Nel 1996 entra nel Partito Popolare spagnolo, diventandone presto il massimo rappresentante in materia sportiva, tanto da ricoprire nel biennio ‘98/’99 il ruolo di Segretario di Stato per lo Sport. Dal 2003 al 2009 viene investito della carica di Ministro per la Cultura, lo Sport e il Turismo del Governo Regionale di Madrid. Dal 2004 è membro del Comitato Olimpico Spagnolo. Nel 2009 viene eletto al Parlamento Europeo dove oggi è membro titolare della Commissione Commercio Internazionale e Co-presidente dell’intergruppo Sport.

EMILIA COSTA
Nata a Messina, è Medico, Neuropsichiatra e Psicoterapeuta, e Professore Emerito di Psichiatria alla Università degli Studi di Roma “La Sapienza”. Ricopre anche le prestigiose cariche di Presidente della Società Italiana di Medicina di Genere e di Direttore UOC Psichiatria e Disturbi della Condotta Alimentare del Policlinico Umberto I di Roma. Ha al suo attivo 375 pubblicazioni scientifiche e 25 libri su temi scientifici, sociali e politici.

MARCEL VULPIS
Romano, 48anni, laureato in Scienze Politiche (università Luiss-Guido Carli) indirizzo Relazioni Industriali, economista, giornalista professionista, direttore dell'agenzia stampa Sporteconomy (specializzata in tematiche di sport-business), opinionista RaiSport, LA7-Omnibus, SkySport24, SkyTG24, Sportitalia. Professore a contratto presso Roma Due-Università Tor Vergata con una cattedra in "Crossmedialità nella Sports Industry" presso la Facoltà di Economia e Commercio. Ha scritto tre libri sul marketing sportivo e le sue evoluzioni. Capo ufficio stampa Mondiali di Sci Alpino Bormio 2005 e Fifa Fan Fest Rome 2010. E' attualmente responsabile Relazioni Esterne della Federhockey su Prato (FIH) e ha seguito nell'ultimo biennio il marketing strategico della FederPallamano (FIGH). Ha vinto l'edizione 2011 della FICTS "Sports Movies & Tv" come miglior film e produzione con il docu-film "Paulinen Platz" (racconta il modello di azionariato popolare del St Pauli FC, secondo club di Amburgo stabilmente in seconda divisione - Bundesliga2).

MAURO BERNAGOZZI
Classe 1965, dopo gli studi da geometra è stato impiegato alla Vibac Spa, capendo ben presto la sua predisposizione al settore vendite, diventando in pochi anni Responsabile Vendite. Successivamente è stato chiamato, in qualità di Responsabile Vendite Italia, a far parte del colosso petrolifero spagnolo Cepsa - divisione Condepols posizionandosi tra i primi sul mercato italiano per la vendita di contenitori flessibili. Il passo successivo è stato quello di convogliare le energie in un progetto personale portandolo ad essere un professionista nell'ambito degli imballaggi. Sci, tennis, pallavolo amatoriale, e in primis nuoto pinnato (che lo vede tra i primi 11 Master a livello mondiale nel 2015, primo in diverse gare in Italia sia di velocità che di fondo), sono gli sport che pratica. Ha sempre sostenuto l'importanza dell’attività sportiva come metodo per aumentare il senso di responsabilità, di rispetto, di programmazione e di raggiungimento degli obiettivi.
Media Relation: Andrea Ranaldo - andrea.ranaldo@ep.europa.eu      



Commenti

Post più popolari