UPO: STUDENTI ALLA QUINTA COMPETIZIONE ITALIANA DI MEDIAZIONE

UPO: STUDENTI ALLA QUINTA COMPETIZIONE ITALIANA DI MEDIAZIONE 
Iscritti a Giurisprudenza di 24 università si incontreranno a Milano tra il 16 e il 17 febbraio. 

La Competizione Italiana di Mediazione è una gara tra studenti di università italiane sul tema della mediazione, organizzata in collaborazione con l'Università Statale di Milano. La V edizione di CIM si terrà a Milano il 16 e 17 febbraio 2017 e vi parteciperà anche una delegazione di studenti iscritti al Corso di Laurea a ciclo unico in Giurisprudenza dell'Università del Piemonte Orientale. 
Elisa Arscone, Pierangelo Bordino, Massimiliano Follis, Elisa Gibellino, Suela Muca, Alberto Polla — questi i componenti del team dell'UPO che stanno studiando Giurisprudenza — saranno coordinati dal coach di mediazione, la dott.ssa Loredana Lupano, avvocato civilista iscritta al Foro di Alessandria e all'Albo Speciale per il patrocinio innanzi la Corte di Cassazione e le giurisdizioni superiori. Tra i suoi incarichi figura quello di coordinatore della sede locale di Alessandria della Fondazione Aequitas ADR, di cui è vicepresidente dal 2014, che sponsorizza e sostiene la partecipazione degli studenti UPO alla competizione.
La loro partecipazione è stata possibile grazie all'iniziativa di Fabrizia Santini, professoressa di Diritto del Lavoro e referente per l'Organismo di formazione per i mediatori del Dipartimento di Giurisprudenza e Scienze politiche, economiche e sociali dell'Università del Piemonte Orientale.
L'attenzione alla mediazione nasce dall'esigenza di produrre un risultato concreto e rapido, che abbia riguardo alle effettive esigenze della parte, superando i vincoli imposti dalla causa. In ogni incontro di mediazione ogni squadra sarà formata da due studenti, uno nel ruolo di cliente, l’altro nel ruolo di avvocato. Ogni incontro di mediazione durerà 85 minuti, 70 dei quali dedicati al negoziato tra le parti ed i restanti 15 all’assegnazione del punteggio e ai commenti dei valutatori e del mediatore.
Le squadre che si contenderanno la competizione sono ben 24, provenienti da moltissime università. Oltre a quello dell'Università del Piemonte Orientale ci sono team provenienti dagli atenei di Bergamo, Camerino, Cattolica del Sacro Cuore di Milano, Cattolica del Sacro Cuore di Piacenza, Ferrara sede di Rovigo, Firenze, Genova, "Guido Carli", LUM “Jean Monnet”, Milano, Milano - Bicocca, “Bocconi” di Milano, Modena e Reggio Emilia, Parma, Pavia, Telematica Pegaso, Salento, Sassari, Siena, Torino, Trento, Urbino - Carlo Bo e Verona.
Le gare sono aperte al pubblico e la partecipazione alla competizione è gratuita.
Per maggiori informazioni visita la pagina ufficiale della Competizione Italiana di Mediazione  








Commenti

Post più popolari