Viterbo, assenteismo e truffa alla Asl: indagati in 23 tra medici e infermieri

Viterbo, assenteismo e truffa alla Asl: indagati in 23 tra medici e infermieri
Alcuni dirigenti e dipendenti timbravano, o si facevano timbrare il cartellino da colleghi, e poi si allontanavano, tornando a casa o dedicandosi ad altri impegni familiari
31 gennaio 2017
L'ospedale Belcolle 
Assenteismo e truffa mediante false attestazioni ai danni dell'Asl di Viterbo. Sono i reati ipotizzati a vario titolo a carico di 23 tra medici, infermieri ed ausiliari in servizio ad una unità operativa dell'ospedale "Belcolle": tutti stamane si sono visti recapitare dalla Guardia di finanza provvedimenti di conclusione indagine-avvisi di garanzia, mentre una infermiera è stata sospesa a titolo cautelare dal servizio. I provvedimenti sono stati emessi dalla locale Procura, diretta da Paolo Auriemma, a conclusione di un'indagine nata proprio da un'iniziativa dei militari del Nucleo di Polizia tributaria delle Fiamme gialle che avevano accertato come alcuni dipendenti del nosocomio risultassero falsamente presenti al lavoro in concomitanza con lo svolgimento di altri impegni.

A quel punto la Procura ha autorizzato l'installazione di telecamere in prossimità degli strumenti di timbratura dei cartellini magnetici: i dipendenti Asl avevano in effetti la possibilità di timbrare in diverse postazioni ed è stato necessario incrociare i dati di rilevazione delle presenze con pedinamenti e analisi dei tabulati telefonici.
È emerso così che alcuni dirigenti e dipendenti timbravano, o si facevano timbrare il cartellino da colleghi, e poi si allontanavano, tornando a casa o dedicandosi ad altri impegni familiari, come il caso di una impiegata che faceva shopping durante l'orario di ufficio o di un'altra che assisteva ad una recita di Natale. Mediamente, sono state esaminate oltre 1000 posizioni giornaliere. Le indagini , coordinate dal pm Paola Conti, si sono poi concentrate anche sugli stratagemmi ideati da alcuni dipendenti per ottenere maggiorazioni dello stipendio anche in giornate in cui erano assenti dal posto di lavoro.

Attraverso l'incrocio di documenti acquisiti presso l'Asl di Viterbo e la Regione Lazio è stato possibile ricostruire l'ammontare di indennità accessorie indebitamente percepite, negli ultimi 5 anni, da personale medico ed infermieristico per prestazioni di fatto mai realizzate. In dettaglio, 12 indagati sono accusati di aver indebitamente percepito, grazie a false attestazioni, "indennità accessorie allo stipendio per prestazioni domiciliari effettuate in giorni di assenza dal lavoro, oppure gonfiate nella quantità del servizio reso, ovvero effettuate ma rendicontate anche a favore di terzi che non avevano partecipato all'intervento domiciliare, per un importo complessivo pari ad 1,3 milioni di euro". Gli accertamenti - sottolinea la Guardia di finanza - sono stati eseguiti "anche grazie al fattivo e costante dialogo con la Direzione generale della Asl di Viterbo, che ha da subito posto in essere ogni forma di collaborazione volta a fare piena luce sugli eventi, anche al fine di tutelare tutto il personale sanitario che svolge silenziosamente e con sacrificio il proprio lavoro nel rispetto delle regole".




Commenti

Post più popolari