Protezione dei dati: come difendere la propria privacy

La rete ti sta spiando. Come proteggersi?
Le nuove tecnologie ci permettono di comunicare facilmente e rimanere sempre connessi con i nostri amici. A seguito del recente scandalo legato alla scoperta di vari programmi di sorveglianza elettronica è emerso che le compagnie private hanno i mezzi per conoscere l'attività on line degli utilizzatori. La commissione per le Libertà civili ha adottato il 21 ottobre 2013 una proposta di riforma della legislazione sulla protezione dei dati volta a rafforzare i diritti degli utenti di Internet.
La proposta di riforma della legislazione sulla protezione dei dati dovrà sostituire la normativa vigente dal 1995. Verranno chiariti alcuni aspetti chiave sulla protezione dei dati relativi al diritto all'oblio e alla richiesta esplicita dell'utilizzo dei dati da parte delle aziende.
In seguito alle rivelazioni sulle attività di spionaggio degli Stati Uniti, gli eurodeputati hanno anche chiesto la sospensione dell'accordo UE-USA sul trasferimento dei dati finanziari trattati dalla rete di pagamento SWIFT. A tal proposito, gli eurodeputati hanno adottato una risoluzione non vincolante il 23 ottobre 2013.

Commenti

Post più popolari