L’America riparte dai motori, Raggi indagata, la tragedia dei soccorritori e “Fuocoammare” da Oscar

Il presidente degli Stati Uniti Donald Trump incontra i vertici di Fca, General Motors e Ford alla Casa Bianca, assicura agevolazioni fiscali e semplificazione delle regole in cambio di posti di lavoro: “L’America è più ospitale - spiega -, costruite nuove fabbriche e venite a produrre qui”. La strategia del tycoon è partire dall’auto per estendere il modello a tutta l’economia. Come spiega Francesco Guerrera “anche Obama iniziò la ricostruzione dell’economia” dai motori e questo perché le auto sono “l’essenza di un Paese che non sta mai fermo, che fa della mobilità, sociale e fisica, la sua raison d’être”. 

Raggi indagata
La sindaca di Roma Virginia Raggi è indagata per la nomina del fratello di Marra. L’accusa è “abuso d’ufficio e falso”. Lei precisa di aver “informato Grillo” e si dice “serena”. Intanto nel Movimento cresce la tensione con il leader e Davide Casaleggio che dettano i codici di comportamento e avvertono: “Siamo sotto attacco, chi parla fuori dalla linea non sarà ricandidato”. A rischio ci sono 70 parlamentari.

Così è stato venduto Regeni
A un anno dalla scomparsa di Giulio Regeni emergono nuovi dettagli sulle sue ultime ore di vita. Il sindacalista-spia dopo aver filmato il ricercatore italiano ha chiamato la pubblica sicurezza per denunciarlo. L’ipotesi è che non avendo prove per incriminarlo ed espellerlo, i poliziotti abbiano usato maniere forti per farlo confessare finendo per ucciderlo. La Procura di Roma indaga su 5 agenti e ammette di aver “fatto significativi passi avanti”.


La tragedia nella tragedia
Cinque uomini del Soccorso Alpino muoiono per lo schianto dell’elicottero sul quale viaggiavano dopo il recupero di uno sciatore ferito a Campo Felice, in provincia dell’Aquila. Due di loro avevano lavorato ai soccorsi presso l’hotel Rigopiano dopo la valanga e uno aveva tirato fuori il primo ferito della tragedia. Francesco Grignetti racconta le storie di questi angeli che, dentro i cunicoli o in volo, rischiano la loro vita per salvarne altre.

Il noir su Torino che anticipò Facebook
“Le 20 giornate di Torino” firmato da Giorgio De Maria è un libro uscito in sordina nel 1977 e divenuto oggetto di culto per una ristretta cerchia di adepti. Adesso però è stato riscoperto, tradotto negli Stati Uniti e prossimamente sarà ripubblicato anche in Italia. A lasciare stupefatti è l’invenzione letteraria della Biblioteca, un luogo dove i cittadini descrivono se stessi e posso leggere biografie e desideri degli altri. In pratica Facebook, 40 anni prima di Facebook. 

“Fuocoammare” corre per l’Oscar
L’Academy annuncia le nomination per i premi Oscar 2017: “La La Land” di Damien Chazelle fa il pieno con 14 candidature. L’Italia è presente con il documentario “Fuocoammare” di Gianfranco Rosi. Intervistato da Fulvia Caprara il regista racconta che “la vittoria più grande è portare Lampedusa di fronte al mondo”. Come spiega Gianni Riotta aldilà del tema dell’emigrazione, la virtù del film “è la paziente cronaca della vita quotidiana dei siciliani dell’isola”.

Buona lettura
Maurizio Molinari La Stampa







Commenti

Post più popolari