Al via la nuova Carta di Identità Elettronica

Alessandria è uno dei Comuni scelti dal Ministero per avviare l’emissione della nuova Carta d’Identità Elettronica (C.I.E.) completamente rinnovata 
Alessandria è uno dei 199 Comuni italiani scelti dal Ministero dell’Interno per avviare l'emissione della nuova carta d'identità elettronica (C.I.E.), completamente rinnovata nella tecnologia e nei contenuti informativi rispetto alla precedente versione. 
Il progetto è partito il 16 gennaio 2017 in fase sperimentale con una postazione, mentre gli altri sportelli continueranno ad emettere le carte di identità cartacee. 
In questa prima fase la richiesta del nuovo modello elettronico avverrà su appuntamento, tramite il portale ministeriale “Agenda on-line” (https://agendacie.interno.gov.it/).
Il Comune effettuerà l’acquisizione dei dati biometrici primari (fotografia) e secondari (impronta digitale), mentre la stampa del documento verrà effettuata dal Poligrafico Zecca dello Stato che provvederà anche all’invio del documento all’indirizzo indicato dal cittadino oppure al Comune per il successivo ritiro, entro 6 giorni lavorativi.
Il costo stabilito per la C.I.E. è pari a €uro 22,21 in caso di primo rilascio, rinnovo per naturale scadenza o duplicato per furto; è, invece, pari a €uro 27,37 in caso di duplicato per smarrimento o deterioramento.

La nuova C.I.E. sarà rilasciabile a tutti i cittadini residenti, ma anche a quelli meramente dimoranti, previo nulla osta del Comune di residenza. 
Il cittadino deve presentarsi con:
la carta di identità da rinnovare o con la denuncia di furto/smarrimento e, in particolare, in questo ultimo caso con un altro documento di riconoscimento (patente guida, passaporto ecc.);
una fototessera recente (non anteriore a 6 mesi) e con il volto bene in vista. Si consiglia per effettuare un veloce riconoscimento la presentazione anche della tessera sanitaria, in quanto gli strumenti forniti dal Ministero leggono il codice a barre e rintracciano velocemente l'interessato negli archivi centralizzati.
Come già avviene per la carta di identità cartacea, i cittadini maggiorenni (tranne gli italiani residenti all’estero) potranno dichiarare, contestualmente alla richiesta, la propria volontà in ordine alla donazione post mortem di organi e tessuti. 
La dichiarazione verrà inviata dal Ministero dell'Interno al Centro Nazionale Trapianti contestualmente alla richiesta della carta elettronica.
Per approfondimenti è possibile consultare la home-page del sito del Comune di Alessandria, collegandosi al seguente indirizzo:
 www.comune.alessandria.it




Commenti

Post più popolari