UPO. IBAN: INVECCHIARE BENE A NOVARA

Gentilissimi,
siamo lieti di informarvi circa il convegno "IBAN, Invecchiare bene a Novara" che verrà ospitato dalla Scuola di Medicina il prossimo 20 gennaio 2017 e di cui vi inviamo un primo annuncio. 
L'evento rientra nelle attività di public engagement e disseminazione dei risultati della ricerca svolta all'Università del Piemonte Orientale e oltre a docenti e ricercatori dell'UPO vuole coinvolgere nel dibattito anche i cittadini novaresi e del Piemonte orientale e le associazioni del territorio.
Leonardo D'Amico
Ufficio Comunicazione
Università del Piemonte Orientale
IBAN: INVECCHIARE BENE A NOVARA.
Il 20 gennaio la Scuola di Medicina UPO ospiterà a Novara un convegno pensato per i cittadini e per condividere le ricerche svolte sull’invecchiamento sano.

Il 20 gennaio 2017, dalle 14 alle 18, si terrà a Novara presso l’aula magna della Scuola di Medicina dell’Università del Piemonte Orientale (Via Solaroli, 17), il convegno “IBAN, Invecchiare bene a Novara”. Il convegno è organizzato da docenti e ricercatori dell’UPO e gode del patrocinio dell’Azienda Ospedaliero-Universitaria “Maggiore della Carità” di Novara, dell’ASL Novara, del Rotary Club Novara e del Comune di Novara.

L’invecchiamento sano e lo stato dell’arte sugli studi riferiti agli aspetti sanitari, psicologici, fisici e alimentari di questo argomento saranno al centro di un dibattito che vuole coinvolgere prima di tutto i cittadini novaresi e del territorio in generale. La responsabilità scientifica del convegno è affidata al professor Fabrizio Faggiano — professore ordinario di Igiene generale e applicata presso il Dipartimento di Medicina traslazionale a Novara — con l’ausilio del Gruppo Healthy Ageing dell’UPO e della professoressa Patrizia Zeppegno, titolare della cattedra di Psichiatria.

Il programma prevede in apertura gli interventi dei professori Eugenio Torre (Senex e puer) e Mario Pirisi (Mantenimento dello stato di salute; cosa c’è di diverso nell’anziano rispetto all’adulto non anziano?); interverranno poi i componenti del Gruppo Healthy Ageing e il professor Faggiano che tratterà il tema Ricerca e partecipazione per un invecchiamento sano e attivo. Sarà poi la volta di una tavola rotonda moderata dai professori Fabiola Sinigaglia e Gianluca Aimaretti sul tema dei Bisogni, delle risorse e delle prospettive nella gestione della salute degli anziani. A questa fase parteciperanno il Comune, le Aziende sanitarie e le associazioni di cittadini. La conclusione del convegno sarà affidata al rettore Cesare Emanuel.

Commenti

Post più popolari