Presentazione Quizzy Teatro. Cos’è Quizzy Teatro

Presentazione Quizzy Teatro. Cos’è Quizzy Teatro
Presentazione Quizzy Teatro
Quizzy Teatro è una ditta individuale di produzione e organizzazione teatrale. Questa nuova realtà eredita e incrementa l’attività di Monica Massone, attrice e organizzatrice teatrale alessandrina, fondatrice nel 2011 dell’associazione “39 Stelle Teatro”, per la quale ha prodotto, realizzato e organizzato molteplici spettacoli e laboratori.
Dopo alcuni anni di lavoro sul territorio piemontese e non solo, Monica Massone ha accresciuto la sua esperienza ed oggi è pronta a iniziare una nuova avventura professionale e artistica, in qualità di ideatrice di Quizzy Teatro. Quizzy nasce come una scommessa, in parte già vinta: la dimostrazione che è possibile lavorare e affermarsi professionalmente sul proprio territorio e, da questo, ampliare il proprio raggio di azione, sfruttando la trasversalità geografica e culturale del teatro.
L’attività di Quizzy Teatro consiste nella creazione di spettacoli, a tematica sociale e dunque profondamente legati all’attualità, di teatro di prosa (sia classico, che di ricerca e nuova drammaturgia), teatro per l’infanzia, teatro – ragazzi, teatro – scuola, teatro di narrazione, studi di spettacolo, mise en éspace, improvvisazioni strutturate e a canovaccio, performance e letture animate.
A questa pratica spiccatamente teatrale, Quizzy affianca una vasta attività laboratoriale con un forte valore educativo e pedagogico. Tutti i laboratori proposti vertono sulla libera espressione dell’Io e sull’emersione del proprio immaginario; con approcci diversificati, ma ugualmente finalizzati a far affiorare il mondo interiore del partecipante, questi spazi sperimentali sono in grado di comunicare a bambini, adolescenti e adulti.

Esiste anche un filone di laboratori pensato appositamente per partecipanti donne, con l’obiettivo di indagare e far parlare il mondo femminile. L’anima artistica di Quizzy, costituita dall’offerta teatrale appena descritta, è affiancata da una struttura più di servizio: Quizzy si occupa della gestione di Stagioni Teatrali, di servizi di biglietteria e intrattenimento.
Perché ‘Quizzy’
Il nome deriva dall’intuizione dei primi anni ’90 di Mike Buongiorno: il telecomando che permetteva al pubblico di “interagire” con la tv. Esso fu impiegato in alcuni quiz del celebre prese ntatore per permettere agli spettatori di giocare da casa, ma la mancata trasparenza del gioco finì presto per far tramontare l’innovativo sistema.
A distanza di oltre vent’anni “Quizzy” si può leggere come un’illuminata anticipazione dell’interattività che oggi, attraverso i social media, muove l’intera società. Anche al teatro viene richiesta questa capacità di scambio e condivisione. “To quiz” in lingua inglese significa “interrogare”, “porre una domanda a qualcuno”. Ecco, dunque, che “Quizzy Teatro” affronta problematiche sociali di particolare urgenza, le reinterpreta e le restituisce allo spettatore, interrogandolo, e divenendo voce e corpo del pubblico chiamato all’azione. “Quizzy” vuole portare sul palco lo spettatore. “Quizzy” vuole parlare al pubblico attraverso la voce dello spettatore stesso.
Questo tipo di proposta prende le mosse dall’esigenza di partecipazione che si avverte nello spettatore e allo stesso tempo rispecchia l’individualità e la ricerca artistica di Monica Massone. L’obiettivo che Quizzy si pone è quello di raccogliere le istanze della gente “comune” , per trasformarle in qualcosa di visivamente ed emotivamente significativo. Sintetizzando i bisogni, le opinioni, i desideri espressi dal cittadino/spettatore, Quizzy genera una domanda e diventa al tempo stesso il tramite per la formulazione della risposta. Questo processo può iniziare in un contesto spontaneo, nel quotidiano, oppure in uno spazio laboratoriale. Un simile approccio può funzionare molto bene con gli adulti, ma n on solo. Anche i bambini, infatti, hanno molto da dire e l’esperienza maturata da Monica Massone nel mondo della scuola lo conferma. L a scuola è il luogo deputato per eccellenza a fornire risposte e, ancora prima, a raccogliere istanze di natura educativa e sociale.

Il logo
Il logo scelto è una runa ossia una lettera dell’alfabeto segnico usato dalle antiche popolazioni germaniche. In particolare è la runa Dagaz che significa: "giorno”, “completamento”. Essa è la runa del risveglio, della luce dell'alba dopo il buio della notte. Viene paragonata alla farfalla che si trasforma all'uscita dal bozzolo e, libera, si libra nel cielo e nella luce. Rappresenta la forza e la determinazione a portare avanti i progetti e a concluderli con successo.
La scelta di questo segno antico sottolinea la volontà di Quizzy Teatro di lavorare con positività guardando sempre avanti, ma con un’attenzione speciale per le tradizioni e la cultura popolare, elementi che costituiscono l’identità di un popolo.

Attività
- Solo – Una vita, spettacolo di prosa con video-scenografia: la storia di un “Milite Ignoto” durante la Prima Guerra Mondiale. Vincitore del Premio per il “Miglior Personaggio Maschile” alla Seconda Edizione del Concorso Nazionale di Drammaturgia “La Riviera dei Monologhi” di Bordighera (IM).
- Iris, con supporto di tecniche e tecnologie olografiche, video-proiezioni e materiali di scena non-convenzionali (quali i fluidi non- newtoniani), dedicato al tema del rapporto tra nuove scoperte scientifiche, pensiero logico classico e implicazioni etiche
- La cascina di Rachele, spettacolo di prosa dedicato al tema della Resistenza – CLASSICO: In terra lontana, lettura scenica del testo Omero,
Iliade di Alessandro Baricco – RAGAZZI: Cuore di piombo, spettacolo di prosa e danza dedicato
ai temi della crescita, della ricerca dell’identità individuale, dell’importanza di lottare per i propri sogni, della diversità, della paura, della solitudine e dell’incomunicabilità
I misteri della valle, Le fate incantatrici, I musicanti di Brema e Il paese dove non nascevano bambini
Tilt, a favore della campagna nazionale per il riconoscimento ministeriale della Sindrome da Sensibilità Chimica Multipla (MCS)
ALE, TEATRO EDUCATIVO SOCIALE e di APPROFONDIMENTO DIDATTICO, nonché CORSI PROFESSIONALI d’ARTE DRAMMATICA, destinati all’Infanzia, all’Adolescenza, all’Adulto e al Mondo
Femminile: recupero di storie e forme dell'oralità popolare, integrazione tra culture, comprensione della società, emersione dell’Io, del proprio immaginario, nonché del proprio, personale talento.
-progettazione, co-organizzazione e co-direzione della Rassegna Teatro – Ragazzi 2016, “Il sasso nello stagno”, di Novi Ligure (AL).
Monica Massone

Monica (Adriana Andreina) Massone, nasce ad Alessandria, il 15 ottobre 1981. La sua formazione comincia presso la scuola d'arte drammatica “Ennio Dollfuss” di Alessandria. Si perfeziona nell'arte recitativa e, in particolare, nel metodo Stanislavskij-Strasberg, con le insegnanti ed attrici Lena Lessing, Francesca De Sapio, Beatrice Bracco, Ilza Prestinari ed ancora con Alessandro Del Bianco ed Andrea Novicov. Studia doppiaggio televisivo e cinematografico con Ivo De Palma, sceneggiatura e scrittura televisiva con Furio Scarpelli. Pratica training d'attore con Renato Cuocolo e lo studio dei personaggi shakespeariani con Juri Ferrini. E’ diplomata attrice (qualifica professionale) presso la “International Acting School” di Roma (Corso di Formazione Professionale con patrocinio e contributo dalla Regione Lazio), dove studia con Giorgina Cantalini, Margarethe Assmuth, Giovanna Summo, Teri Jeanette Weikel, Francesco Randazzo, Alessio Bergamo e Tonino Pavan. E' nel ruolo di attrice che lavora nei vari spettacoli di Marco Maria Linzi, Marco Cavicchioli, Ombretta Zaglio. E’ corifea nello spettacolo Fenicie, per la regia di Gabriele Vacis. Collabora inoltre, in veste di performer, con il “Living Theatre”, presso la sede europea di Rocchetta Ligure (AL) e, in quella di attrice, con Beppe Navello, presso la Compagnia di Prosa “Maura Catalan” di Trieste. Per tre anni svolge attività d'attrice in spettacoli di teatro-ragazzi, presso i più importanti teatri di Milano e del Nord Italia, per la regia di Luisa Borsieri. Tra le esperienze, è assistente alla regia di Giancarlo Nanni in Moravia e In cammino per Oz e per Gianfranco De Bosio per l'opera lirica Aida, presso l'Arena di Verona. E’ collaboratrice di Nuccio Messina, impresario e direttore della sede italiana dell’ “Istituto Internazionale del Teatro – Unesco”, nell’organizzazione del primo Convegno dei “Teatri del Mediterraneo” tenutosi a Torino nel 2008. Scrive articoli di critica teatrale sulla rivista InScena diretta da Nuccio Messina. Durante le stagioni estive 2010 e 2011 è impegnata in una tournée di spettacoli di piazza, per la regia di Claudio Autelli. E’ stata allieva della Scuola d'Alta Formazione Teatrale “Centro di Drammaturgia Performativa e Comunitaria”, presso il “C.R.T.” (Centro di Ricerca per il Teatro) di Milano. Tra gli insegnanti: Silvio Castiglioni, Francesca della Monica, Bano Ferrari, Giulia Innocenti Malini. E’ laureata in “Teatro Educativo e Sociale”, presso l'Università degli Studi di Torino, Corso di Laurea in “D.A.M.S.” (Discipline delle Arti, Musica e Spettacolo). Ha un master (riconoscimento MIUR) in Arti e Terapie Espressive, conseguito presso il Teatro Integrato Internazionale di Roma.
A febbraio 2011 costituisce l’Associazione tra Professionisti “39 Stelle Teatro” di Alessandria. Tre anni dopo (febbraio 2014) da vita a Quizzy Teatro, impresa di produzione, organizzazione e allestimento di spettacoli di teatro di prosa, di teatro per l'infanzia, di teatro-ragazzi e teatro-scuola, di teatro per il sociale e di laboratori di recitazione, convogliando in essa tutta l’attività di sua competenza iniziata con “39 Stelle Teatro”. Da febbraio 2011, ha prodotto gli spettacoli seguenti: I misteri della valle (Teatro-Ragazzi), Le fate incantatrici (Teatro-Ragazzi), I musicanti di Brema (Teatro-Ragazzi), Tilt (recital letterario a favore della campagna nazionale per il riconoscimento della Sindrome da Sensibilità Chimica Multipla), In terra lontana (lettura scenica del testo Omero, Iliade di Alessandro Baricco con integrazioni coreografiche e canore), La cascina di Rachele (spettacolo di teatro di prosa, incentrato sul tema della Resistenza, scritto da Gian Domenico Solari), Cuore di piombo (Teatro-Ragazzi), Iris, (spettacolo di teatro-ragazzi, di genere fantasy, ispirato all’omonima saga di Maurizio Temporin, per la regia di Andrea Lanza), e Solo-Una vita (prosa con video-scenografia, la storia di un “Milite Ignoto” durante la Prima Guerra Mondiale, scritto e diretto da Monica Massone). Dal 2011 progetta, organizza e conduce anche laboratori teatrali finalizzati al cooperativismo sociale, al dialogo tra culture, all’emersione del proprio, personale talento, nonché d’approfondimento didattico, presso Scuole di ogni ordine e grado e Comuni (Alessandria, Asti, Acqui Terme (AL), Casale Monferrato (AL), Novi Ligure (AL), Ovada (AL), Serravalle Scrivia(AL)). Sono in cantiere spettacoli e laboratori incentrati sul tema della guerra e della ricerca della pace. Quizzy Teatro idea, organizza e allestisce anche rassegne di teatro e di spettacolo dal vivo in genere.
CONTATTI
Direzione Artistica e Organizzativa
Monica Massone Tel.: monicamassone81@gmail.com / info@quizzyteatro.it Sito Web: www.quizzyteatro.com Quizzy Teatro: FB, YouTube


Commenti

Post più popolari