M5S. Terzo Valico - L'altra TAV

M5S. Terzo Valico - L'altra TAV
Esiste un'altra Tav, lontana dai riflettori con problematiche, contraddizioni e proteste simili alla Torino-Lione. Il progetto di una linea ferroviaria ad Alta velocità tra Genova e Tortona/Novi Ligure risale al 1991 ed è incastonato fra quattro valli (Scrivia, Lemme, Verde e Polcevera), metà in Piemonte e metà in Liguria, lungo l'antica via romana Postumia. Impatto ambientale (amianto e falde acquifere), spesa (6,2 miliardi di euro per 53 chilometri) e dubbia utilità sono i temi più caldi. Col rifinanziamento dell'opera da parte del governo Monti è ripartita, nel 2012, la protesta contro gli espropri e i cantieri. Con la guida di Mauro Ravarino, giornalista di LaPresse e autore di un libro/inchiesta sull'argomento sviscereremo le storie di una popolazione che resiste: la maestra di Arquata, il delegato sindacale in pensione, l'espropriata della Val Scrivia, il giovane ingegnere, le elementari di Trasta, dove doveva sorgere il quartier generale dell'opera. Analizzeremo le grandi problematiche legate a questa infrastruttura fino agli ultimi avvenimenti di cronaca con i procedimenti giudiziari ed arresti delle ultime settimane.
Introduce:
Marco Scibona - Senatore M5S, Segretario 8a Commissione Lavori pubblici, comunicazioni.
Intervengono:
Mauro Ravarino - giornalista di LaPresse ed autore di “Terzo Valico – L'altra TAV” Round Robin Editrice.
Fabrizio Gallo – Consigliere M5S Comune di Novi Ligure (AL).
L'accesso alla sala - con abbigliamento consono e, per gli uomini, obbligo di giacca e cravatta - è consentito fino al raggiungimento della capienza massima.
RSVP: marco.scibona@senato.it (è necessario l'accredito via email per poter accedere)

N.B. Le richieste di accredito per giornalisti, fotografi e tele-cine-operatori devono essere inviate all'Ufficio Stampa del Senato tramite fax (0667062947) o via mail (accrediti.stampa@senato.it) e devono contenere i dati anagrafici completi, gli estremi del documento di identità per i fotografi e gli operatori, e per i giornalisti il numero del tesserino dell'Ordine e l'indicazione della testata di riferimento.

Commenti

Post più popolari