Elvio Bombonato commenta il post di Mauro Fornaro sulla famiglia

by Pier Carlo Lava
Riceviamo e pubblichiamo un commento di Elvio Bombonato all’esaustivo post di Mauro Fornaro sulla famiglia, da Appunti Alessandrini: “Recenti trasformazioni della famiglia: è vero progresso?”, http://piercarlolava.blogspot.it/2016/12/recenti-trasformazioni-della-famiglia-e.html

foto: http://www.notizieprovita.it/
Elvio Bombonato
Ho apprezzato il lungo saggio analitico di Mauro Fornaro, a cui mi pare non manchi nulla, grazie anche all’obiettiva esposizione delle diverse teorie. 
Da sempre diffido dello scientismo, specie quello dei profitti delle case farmaceutiche, che fissano prezzi diversi a seconda degli Stati e mandano gratis medicinali scaduti in Africa, alla dolce morte delle cliniche svizzere e belghe, autorizzata dalla legge, concessa anche ai sani per 9mila euro, per arrivare alle fecondazioni assistite, anch’esse costosissime e dannosissime.
L’impressione che si tratti sempre e soprattutto di business, anche sfruttando la presunta buona fede dei ricercatori (scienziati no, per favore, a partire dalla celebre pecora).   
Ma è proprio obbligatorio avere un figlio, sapendo in partenza che avrà più problemi dei suoi coetanei, che già si trovano il bigoncio ricolmo ?  
Piuttosto pensiamo alle adozioni, ma qui, almeno in Italia, trovamo un muro di interessi e montagne di denaro, che coinvolgono in primis i tribunali dei minori, i cui giudici, togati e aggiunti, possono gestire case famiglia, con profitti milionari, senza neppure l’obbligo di giustificare le spese, al 90% per il personale, per le consulenze (?) magari mensili, alla faccia del conflitto di interessi.
Quanto alla scuola anglosassone, alle ricerche universitarie statunitensi lautamente finanziate sulle cose più strane e inutili (quanti scambiano lo spazzolone del water per lo spazzolino da denti, perché nel primo non compaiono scritte le istruzioni per l'uso: autentica),  esse sono figlie di un’università carissima e quindi fondata sul censo o sulla bravura in campo sportivo. 
Ma li vediamo i telefilm americani, di livello culturale rasoterra, proprio quando si prefiggono, riuscendovi, di descrivere la realtà: la pratica dello sballo, delle birre perennemente in mano per sopportare il male di vivere viene da lì. 

Perché non viene organizzata qualche seria indagine sull’uso delle armi; suvvia i film western erano delle favole immaginarie, a cominciare dai duelli alla pistola. Ci è voluto un regista cinematografico  (Moore) osteggiato,  per sollevare, invano, il problema.   E questa sarebbe la democrazia modello degli occidentali ?   Mito creato da se stessi per i propri interessi: vedi l’atteggiamento prono alla violenza oggettiva degli israeliani, che hanno occupato un territorio non loro da 2mila ann (è come se i longobardi venissero a insediarsi a casa tua, sostenendo, con la scure in mano, che appartiene a loro), e ne hanno distrutto la cultura.   E’ vero che i soldati israeliani hanno il permesso di sparare sui bambini dai presunti 12 anni in su, che gettano loro le pietre.  Ma sono terroristi; gli ebrei che facevano saltare in aria le case dei palestinesi per sloggiarli cos’erano ? Gli omicidi mirati del Mossad ? E i milioni di profughi perché sono diventati tali? Uno Stato inventato sulla carta come la Liberia, affinchè l’Occidente potesse liberarsi dal complesso di colpa. Questa è la civiltà che dobbiamo inseguire, obbligati dalla infausta scelta di campo, infausta nel senso che il campo proprio non dovrebbe esserci. Trump rivuole gli arsenali atomici?
Cosa c’entrano queste osservazioni con le ricerche assai opinabili degli studiosi? Sono figlie della stessa cultura, della stessa mentalità. Ha ragione Fornaro quando afferma che siamo mammiferi, e tali restiamo. Il figlio di Vendola, non ho capito bene quale cicogna l’abbia portato o da quale zucca sia sortito, avrà la pensione di reversibilità fino ai 26anni previsti da una legge palesemente anticostituzionale?
Il mio commento è deliberatamente confuso; si avvale della tecnica argomentativa chiamata accumulazione caotica, talvolta più stimolante per esprimere fatti demenziali. Non voglio gli omosessuali sul rogo metaforico, ma i figli no, esiste la sublimazione, a cui rivolgere la pulsione genitoriale, per esempio diventare campioni di bocce alla Soms. .A me sarebbe piaciuto diventare campione di basket, la bassa statura me l’ha impedito. perché non esiste una clinica per allungarti il corpo dei 50 cm. mancanti? Magari con 500mila euro ci riesci. Vorrei sentire il parere di Fornaro e di altri, l’argomento lo merita.




Commenti

Post più popolari