Telecamere contro incivili e vandali, un intervento tardivo, basterà?

by Pier Carlo Lava
Alessandria: Sono anni che una minoranza purtroppo molto attiva di cittadini incivili ogni giorno abbandona rifiuti di tutti i tipi, anche ingombranti, a questo si aggiungono i vandali che con una frequenza impressionante incendiamo i cassonetti, tutto ciò determina un danno di immagine alla città, problemi igienici per l’arrivo dei topi e ulteriori costi (si parla di oltre 100.000 euro) che vanno a incidere pesantemente sulle tasche dei cittadini, che a causa del dissesto da cinque anni pagano già le imposte locali ai massimi livelli. 

Il Comune potremmo dire finalmente... ha annunciato che metterà delle telecamere mobili nelle zone strategiche della città e nei sobborghi con la possibilità di spostarle, alfine di individuarli e sanzionarli come meritano. 
Ci auguriamo vivamente che questa decisione sia sufficiente quantomeno a limitare il problema, altrimenti non resta che ritornare al sistema di raccolta rifiuti porta a porta, un obiettivo al momento quasi impossibile da realizzare dato i costi elevati che comporterebbe.

Commenti

Post più popolari