Tante bambine, tanti bambini... una città

Tante bambine, tanti bambini... una città
Riflessioni, incontri, feste e attenzioni, in occasione della Giornata mondiale per i Diritti dell’Infanzia e dell’Adolescenza

Alessandria, novembre 2016
L’Assessorato al Sistema Educativo Integrato e l’assessorato alle Politiche Giovanili del Comune di Alessandria, in occasione dell’anniversario della convenzione di New York sui Diritti dell’Infanzia e dell’Adolescenza, organizzano nel mese di novembre la manifestazione “Tante bambine, tanti bambini… una Città”:  una serie di riflessioni, incontri, feste e attenzioni dedicate a bambini e adolescenti.
La manifestazione — che si declinerà con interventi e iniziative dedicate a bambini e adolescenti e con il coinvolgimento e la partecipazione di tutti i soggetti interessati — è sostenuta e patrocinata da Regione Piemonte, Fondazione San Paolo, Istituto degli Innocenti di Firenze, Dipartimento Educazione Castello di Rivoli, Ufficio Scolastico Regionale per il Piemonte MIUR-UFFICIO IV-Ambito Territoriale di Alessandria, ASL AL e dall’Ordine Regionale degli Assistenti Sociali. 
Questi i dettagli di “Tante bambine, tanti bambini… una Città”, articolata in due eventi principali, correlati ad una serie di molte altre iniziative diversificate e al lancio del Piano formativo integrato “Attraverso Saperi” per l’anno scolastico 2016-2017 che esalta l’approccio tipico dei sistemi educativi integrati: il tutto per rendere Alessandria, nel mese di novembre, veramente una Città “per” i bambini.

Venerdì 18 novembre 
dalle ore 09.30, sotto i portici di piazza Garibaldi e ai Giardini Pubblici di viale della Repubblica Alessandria
“A regola d’arte”
Progetto a cura del Dipartimento Educazione Castello di Rivoli
Un evento collettivo per tutti i bambini delle Scuole dell’Infanzia e Primarie della Città 
per la realizzazione di un grande MOSAICO

“Scaturito da una “dimenticanza”, il mosaico si realizza come opera collettiva poiché da sempre consente di lavorare in gruppo, con il materiale di risulta. Una tecnica apparentemente povera originata dalla necessità di utilizzare l’esistente. Viene proposto il mosaico come tecnica compositiva ma soprattutto come atteggiamento mentale: una modalità per valorizzare l’esistente nella dimensione collettiva”.
Si tratta di un evento organizzato in collaborazione con il Dipartimento Educazione del Castello di Rivoli (TO) che avrà luogo al mattino del 18 novembre, a partire dalle ore 09.30, tra Piazza Garibaldi (sotto i portici) e i Giardini di viale della Repubblica ad Alessandria. 
In occasione della Giornata Internazionale dei Diritti dei Bambini, per una mezza giornata, la Città di Alessandria dedica un’attenzione particolare ai suoi bambini organizzando una sessione artistica partecipata con tutte le scuole cittadine che, con un'azione di arte collettiva, allestiranno un mosaico in città. 
L’obiettivo è predisporre degli spazi a misura di bambino affinchè possano partecipare senza pericoli a tutte le attività proposte ludiche e creative.

Sono state coinvolte tutte le Scuole della Città, partire dai bambini delle Scuole dell’Infanzia e Primarie, e si sono già iscritti più di 1.300 bambini (con una previsione di giungere a completamento delle iscrizioni a quota 1.500 unità).
Oltre al “Mosaico” ci sono in programma altri appuntamenti:
  • Il “Gioco in strada”: una festa con ludobus, animazioni, artisti di strada, giochi, laboratori volanti, musica e merende;
  • “Nei cieli di Mirò”: uno spettacoloro teatrale a cura del Teatro del Buratto, alla Sala “Ferrero” del Teatro Comunale di Alessandria.
------------------------
Sabato 26 novembre 
Sala “Ferrero” del Teatro Comunale, viale della Repubblica - Alessandria
Convegno multidisciplinare 
“Tante bambine, tanti bambini… una città”
 “La città nuova inizia dove un bambino impara a costruire 
provando a impastare sabbia e sogni inarrivabili” (D. Dolci)

Si tatta di una giornata — presso la Sala Ferrero del Teatro Comunale di Alessandria — rivolta alla riflessione e formazione per tutti coloro che operano sui temi dell’Infanzia,  dell’Adolescenza e delle sfide educative. 
L’obiettivo che si intende perseguire riguarda il riconoscimento del valore della  multidimensionalità del lavoro educativo e l’esigenza crescente di confronto e di arricchimento: sarà un’occasione per mettere al centro il bambino e il sistema educativo che sempre più sta assumendo connotati  integrati. 
È prevista una sessione plenaria per il mattino edei workshops pomeridiani a cura dei relatori stessi. 
La partecipazione al convegno offre, tra l’altro, la possibilità di maturare n. 4 crediti per i counsellor iscritti al  Coordinamento Nazionale Counsellor Professionisti e in regola con i pagamenti delle quote associative e n. 6 crediti formativi per le Assistenti Sociali.
Gli interessati potranno iscriversi al convegno compilando il modulo allegato, specificando se intendono anche partecipare o meno a un workshop tra quelli proposti e, se sì, a quale.     
Per iscriversi, inviare via mail a silvia.benzi@comune.alessandria.it  oppure inviare un fax allo 0131 40657. Per eventuali chiarimenti, si può contattare tutte le mattine dal lunedì al giovedì la dr.ssa Silvia Benzi al numero 0131 515755. 
La partecipazione a tutte le iniziative è gratuita.
------------------------
Anno scolastico 2016-2017
Scuola cittadine di Alessandria
Piano formativo integrato “Attraverso Saperi”
È un Piano con un’offerta formativa “integrata” per l’anno scolastico 2016-2017, articolato in corsi, laboratori, seminari, incontri per docenti dell’area educativa, sociale, culturale e socio-sanitaria.
La declinazione del Piano è in moduli secondo il seguente calendario:
Artebambini 
Riconosciuto MIUR
Arte in gioco per conoscere e scoprire Bruno Munari (laboratori forme e colori)
I confini tra arte e gioco sono esilissimi. Luogo privilegiato dove arte e gioco s’incontrano è il laboratorio, spazio del “fare” in cui si scoprono le qualità diverse dei materiali e le caratteristiche degli strumenti, dove regola e caso, creatività e conoscenza, scoperta e autoapprendimento possono costruire il sapere, dove i bambini possono imparare giocando.
Sabato 04/02/2017 dalle ore 9.00 alle ore 14.00
c/o Centro Gioco il Bianconiglio via Gambalera ang. Via dei Caduti - Spinetta Marengo - Alessandria


Dipartimento educazione Castello di Rivoli 
Riconosciuto MIUR
Tangram forma e funzione
Associando alle regole del tangram la processualità e le idee dell’arte, si potranno mobilitare energie e competenze individuali e di gruppo, per riflettere sui temi dell’organizzazione e della rappresentazione di concetti, dai più semplici ai più complessi.
Sabato 18/02/2017 dalle ore 9.00 alle ore 14.00

Garden: il primo artificio 
Il giardino è luogo dell’origine del mondo, riconosciuto socialmente e storicamente, elemento culturale connotante i cambiamenti e l’evoluzione dei tempi, tra storia, arte, letteratura, mito e religione. Luogo, spazio, confine in cui si deposita l'energia, attraverso incessanti mutamenti di forme.
Sabato 08/04/2017 dalle ore 9.00 alle ore 14.00 
Lezioni teoriche e workshop
c/o Remix centro di riuso creativo via Nenni 72 – piazza Don Angelo Campora - Alessandria


Università popolare di MusicArTerapia 
di Stefania Guerra Lisi
Dar senso ai comportamenti insensati (aiutare lo sviluppo attraverso tutti i linguaggi del corpo)
Dare strumenti per comprendere, in famiglia e a scuola, il “non detto” del bambino o adolescente anche con gravi problemi. Il metodo di lavoro GdL è fondato sul “principio di piacere” come unica vera motivazione alla crescita. Si propone attraverso tutti i linguaggi del corpo, riconosciuti nelle loro valenze espressivocomunicative, di aiutare lo sviluppo del bambino-ragazzo, che deve trovare la sua libera espressione e capacità comunicativa anche attraverso tutte le arti.
Venerdì 3, 10, 17/03/2017 dalle ore 14.00 alle ore 18.00
c/o Ludoteca C’è Sole e Luna via Verona 103 - Alessandria

Leone Nano

Hans Hermans
Detto tra di noi 
Incontrare l’importanza ma anche l’unicità del linguaggio fatto di parole. Come accade sempre nei nostri progetti, le mani prendono  parola. Attraverso dei laboratori ogni aspetto oltre ad essere letto dentro qualche libro, incontrerà anche il linguaggio corporeo.
Sabato 3/12/16  dalle ore 9.00 alle ore 13.00 e dalle ore 13.30 alle ore 17.30

Una casa, la mia casa (laboratori creativi con carta e colori)
Un percorso per  approfondire il vero valore di una casa: il valore simbolico, il valore del appartenenza e quello della condivisione. La casa è molto più che una costruzione,  proveremo ad affrontare tutti i quattro lati di  una casa, ogni lato con la sua specificità, il dietro, il davanti, il lato al sole e quello al nord…
Sabato 25/03/2017 dalle ore 9.00 alle ore 13.00 e dalle ore 13.30 alle ore 17.30
c/o Ludoteca C’è Sole e Luna via Verona 103 - Alessandria


Michele Marangi 

Media education

Sviluppare le competenze per utilizzare l’approccio della Media Education in ambito pedagogico e didattico, come opportunità culturale, educativa e formativa che consideri sia i cambiamenti dei mezzi di comunicazione contemporanei, sia i differenti approcci che caratterizzano i bambini e le bambine di fronte all’universo digitale.
Formarsi ai media digitali (per tutti)
Sabato 10/12/16 dalle ore 9 alle ore 13.00 e dalle ore 14.00 alle ore 17.00
Operare con i media digitali (per fasce d’età)
sabato 14/01/2017 (fascia 6-10)
sabato 11/02/2017 (11-13)
sabato 18/03/2017 (6-10)
sabato 01/04/2017 (11-13)
dalle ore 9 alle ore 13.00 e dalle ore 14.00 alle ore 17.00
c/o Biblioteca Civica “Francesca Calvo” piazza V. Veneto 1 - Alessandria


Associazione Bambini e Natura

Documentare percorsi educativi 
Saper documentare significa imparare a focalizzare le caratteristiche della propria professione, i valori che ne nutrono la quotidianità, per saperli rendere visibili a tutta la comunità. Raccontare la cultura che cresce attorno ai servizi, è una forte responsabilità educativa perché racconta chiaramente qual è il bambino che abbiamo in mente, significa saper attribuire valore alle complessità dei percorsi, dare rilievo alla multiformità delle dinamiche. Documentare richiede di saper esercitare sguardi e fornire prospettive in un’ottica non solo informativa, ma capace di restituire “trame e orditi” delle diverse esperienze che il bambino vive nel contesto educativo e scolastico.
venerdì 13, 20, 27/01/2017 dalle ore 14.00 alle ore 18.00 
c/o Centro Gioco il Bianconiglio via Gambalera ang. Via dei Caduti Spinetta Marengo - Alessandria

La scuola fuori: progettare cortili, giardini e contesti di apprendimento per bambini in dialogo col mondo
Sollecitare la riflessione intorno all’innato desiderio di esplorazione evidente nelle azioni dei più piccoli quando sono lasciati liberi di immergersi nel mondo e di lasciarsi interrogare, sapendo generare provocazioni e opportunità di apprendimento in un contesto dove i bambini siano in reale dialogo con il mondo. Privilegiare le esperienze all’aperto nelle nostre realtà educative significa attraversare i confini, metaforici e fisici rappresentati dai muri e dalle porte delle nostre sezioni e delle nostre classi, per permettere ai bambini, alle loro immaginazioni e ai loro quesiti di correre liberamente.
venerdì 5, 12, 19/05/2017   dalle 14 alle 18 c/o Centro di incontro Ortincittà viale Milite Ignoto 1/A - Alessandria


Benedetta Lombardi

Psicologia e affettività
L’asilo e la scuola dell’infanzia diventano, oggi più di ieri, un luogo privilegiato in cui stabilire relazioni determinanti per la crescita del bambino, in cui si può guidare e favorire cambiamenti e in cui è possibile identificare precocemente problematiche dello sviluppo, difficoltà relazionali tra pari o complessità che riguardano la relazione tra il bambino e i suoi genitori. 
Da novembre 2016 ad aprile 2017 dalle ore 16.00 alle ore 18.00, c/o  nido Arcobaleno Spalto Marengo 20
A fine corso sarà effettuato un incontro finale rivolto ai genitori, della durata di 2 ore

360° Psicoterapia Pedagogia e Formazione

Baby Massage
per educatori di nido
Il tocco buono che fa crescere. Spazio e tempo per il gioco tonico-fusionale. Il baby massage favorisce la conoscenza reciproca, lo sviluppo di un intenso legame affettivo e la comunicazione profonda.
Venerdì 20 gennaio, 3, 17 febbraio, 3 marzo 2017 dalle ore 8.00 alle ore 11.00.

“Prima e durante l’ABC” – prevenzione delle difficoltà dell’apprendimento e di screening dei disturbi dell’apprendimento nella scuola dell’infanzia
La scuola dell’infanzia rappresenta il luogo elettivo per creare informazioni e competenze, cogliere eventuali segnali predittivi dei disturbi dell’apprendimento ed instaurare un dialogo con i genitori volto ad accrescere la collaborazione riguardante lo sviluppo cognitivo degli apprendimenti.
Martedì 21, 28 marzo, 04/04/2017 dalle ore 14.30 alle ore 16.30; 
osservazione all’interno del contesto lavorativo 6 ore di lavoro individuale aprile; 
tutoraggio: martedì 2, 9, 16/05/2017 dalle ore 14.30 alle ore 16.30
c/o sala formazione nido Arcobaleno Spalto Marengo 20 - Alessandria

------------------------
Hanno aderito complessivamente alla manifestazione “Tante bambine, tanti bambini… una Città” e si ringraziano:

AlessandriaNews, Alice Colombo, AMAG Ambiente, AMAG Mobilità, Amicidellebici, Amici del Museo della Gambarina, Andrea Di Tullio, APD Alessandria Rugby, Aristor srl, ASL-AL, ASDF Danza e Spettacolo di Silvia Ferraris, Accademia Ta Yu, ASM Costruire Insieme, Assefa Alessandria, Associazione Amici del Liceo Scientifico Galilei di Alessandria, Associazione Aspetto, Associazione Clown Marameo, Associazione Cultura & Sviluppo, Associazione Culturale Teatrale Il Boschetto, Associazione Giovanile Estacion Esperanza di Castellazzo B.da, Associazione Il Sole Dentro, Associazione Io Arrivo Prima, Associazione l’Abbraccio, Associazione Nazionale Alpini Sezione di Alessandria, Associazione Panificatori Alessandria, Associazione Pro Natura, Associazione VIP Clown Alessandria, Associazioni Forze dell’Ordine in Congedo Progetto Scuola Sicura, Biblioteca Civica “F. Calvo”, Centrale del Latte di Alessandria e Asti spa, Centro Diurno Martin Pescatore, Centro Gioco il Bianconiglio, Cissaca, Coldiretti, Coltelleria Einstein, Comitato Genitori di Spinetta M., Cooperativa Sociale Semidisenape, Coop-Novacoop, Coordinamento Nazionale Counsellor Professionisti, Equazione, Eta Beta Onlus, Direzione Didattica 5° Circolo, Fidapa BPW Italy, gli Stregatti, Informagiovani, Istituto Comprensivo Bovio – Cavour, Istituto Comprensivo Carducci – Vochieri, Istituto Comprensivo Caretta di Spinetta M., Istituto Comprensivo De Amicis - Manzoni, Istituto Comprensivo Galilei – Vivaldi, Istituto Comprensivo “Straneo”, Istituto Magistrale “D. R. Saluzzo”, Ludobus l’Arcoincielo, Ludoteca C’è Sole e Luna, Mattia Silvani, Musei civici, Quizzy Teatro, Radio Gold, Radio Voce Spazio, Ratafià della Cooperativa Labì, Remix Centro di Riuso Creativo, Ristorazione Sociale - Cooperativa Coompany, Scuola Elementare “A. Custode”, Scuola Materna “A. Custode”, Scuole dell’Infanzia e Nidi Comunali, Teatro delle Scienze, Telecity 7Gold, Unicef Alessandria.

Per info: 
Servizio Giovani e Minori tel. 0131 515755 – 0131 515770
Segreteria Sistema Educativo Integrato tel. 0131 515129 

Le informazioni e gli aggiornamenti sulla manifestazione si possono trovare sul sito www.comune.alessandria.it e sul sito www.cultural.it 

 Ludoteca C’è Sole e Luna 


 Cultural

Commenti

Post più popolari