IL FESTIVAL DEL RAVIOLOTTO 2016 - FIERA DI SAN BAUDOLINO

foto La Stampa
IL FESTIVAL DEL RAVIOLOTTO 2016 - FIERA DI SAN BAUDOLINO
Numerosi gli eventi in città, con la seconda edizione de “IL FESTIVAL DEL RAVIOLOTTO”, condotto da Slow Food Alessandria in collaborazione con la Camera di Commercio, con il quotidiano “LA STAMPA” come media partner e l'AIC Piemonte e Valle d'Aosta-Coordinamento Alessandria.
SABATO 12 NOVEMBRE
Alla Buvette di Palazzo Monferrato – Via San Lorenzo 21 - dalle 15.00 alle 17.00  si svolgerà il laboratorio del gusto “L’agnolotto alessandrino nella tradizione e quello senza glutine: preparazione, confezionamento e degustazione”, a cura dello Slow Food di Alessandria e de “L’isola che non c’è” di Acqui Terme.
I partecipanti potranno assistere alla preparazione di agnolotti ed esercitarsi nella loro confezione. Durante il laboratorio verrà illustrata la storia di questo piatto e al termine si potranno degustare gli agnolotti al sugo di stufato tradizionali e gluten free accompagnati da un bicchiere di Barbera. 
Costo 7.00 euro Prenotazioni presso Libreria Mondadori di Alessandria - tel. 0131 261423.

Alle ore 20.30, alla Buvette di Palazzo Monferrato si svolgerà la “Disfida del raviolotto”: lo Slow Food di Alessandria accompagnerà i partecipanti in un viaggio nella nostra regione attraverso la degustazione di 6 agnolotti o raviolotti confezionati da ristoratori della provincia di Alessandria e 6 confezionati da ristoratori del resto del Piemonte. Ogni “raviolotto” verrà servito con il sugo scelto e realizzato da ogni ristoratore. Una giuria di gastronomi, affiancata da una popolare, designerà nel corso della serata il miglior raviolotto alessandrino e il miglior raviolotto proveniente dalle altre province del Piemonte.
Il menu' prevede la degustazione di 12 raviolotti piemontesi e vini del territorio....non mancheranno altre degustazioni a sorpresa!
Prenotazioni: Libreria Mondadori di Alessandria - tel. 0131 261423 (costo di partecipazione 20 euro; 16 euro soci Slow Food). Salvo esaurimento posti, è possibile accreditarsi direttamente in loco.

PARTECIPANO ALLA DISFIDA
RIST. IL MORO - Capriata d'Orba, RIST. DA MARIETTO -Gavi, RIST. MONTECARLO-Monbisaggio Tortona, TRATTORIA DEI TACCONOTTI-Frascaro AL rist. DUMA C'ANDUMA - Solero AL, COMMEDIA DELLA PENTOLA - Lu M.to casalese , RIST. SOTTO LA MOLE-Torino, TAVERNA DEL GUFO-Occhieppo Inf.(Biella), RIST. CAVALLO SCOSSO-Asti, RIST. BATTAGLINO-Bra,  OSTERIA LA TORRE - Cherasco (Cuneo), RISTORANTE MASSIMO - IL CONVENTO DI TRINO-Trino(Vc) - RISTORANTI SELEZIONATI DALLE CONDOTTE SLOW FOOD TERRITORIALI
A partire dalle 18.00, presso i bar che aderiscono all’iniziativa “L’aperitivo di san Baudolino con raviolotto”, sarà possibile gustare un assaggio di agnolotti o ravioli di un pastificio alessandrino in abbinamento a un vino, o una birra, o un cocktail suggerito dai bartender. 
BAR ADERENTI
1 MEZZ0 LITRO C.SO MONFERRATO 49
2 DUE STORTI VIA MILANO 73
3 MOKA VIA MILANO 78 
4 ANTICA CAFFETERIA VIA MILANO 4 
5 CAFFE DEGLI ARTISTI VIA VOCHIERI 7 
6 ESCOBAR VIA VOCHIERI 2 
7 LE PETIT CAFE’ VIA DEI MARTIRI 23 
8 BIO BAR VIA DALL’ERBA 2 
9 NOSS3SS VIA FERRARA 13 
10 STEFANI VIA MIGLIARA 22  
11 CAFFE TEATRO P.ZZA LIBERTA’ 3  
12 BAR FOXY VIA TROTTI 26  
13 GUIDETTI VIA ALESSANDRO III  
14 FERMENTO VIA PISTOIA 48  
15 IL CHIOSCO CORSO CRIMEA –GIARDINI PUBBLICI  
16 CAFFE MARINI VIA DELLA REPUBBLICA 1  
17 TRENO BAR LUNGO TANARO S.MARTINO 8  
18 LOKO C.SO ROMA 118  
19 PANPELONNE VIA S.G. DELLA VITTORIA 55  
20 BIKE BAR (VIA BELLINI 40 A) STAND C.SO ROMA FRONTE PORTICI  
21 ORTOZERO PIAZZA SANTA MARIA DI CASTELLO 13 B  
22 GIPSY’S VIA GALVANI 12  
23 MADAMA CATERINA VIA GALVANI 38  - GLUTEN FREE
24 BLA BLA BAR VIA GRAMSCI 53 - GLUTEN FREE

PRODUTTORI DI RAVIOLOTTI ADERENTI
1 PASTIFICIO VERMIGLI VIA MARSALA 29 AL  
2 MACELLERIA BALDON VIA GUASCO 18 AL 
3 PASTIFICIO LA MODERNA VIA S. LORENZO 92 AL  
4 GASTRONOMIA SAPORI CASERECCI VIA GENOVA 164 SPINETTA M.  
5 MACELLERIA LA PRESIDENTA VIA BAROLOMEO MAINO 20 VALLE S.BAROLOMEO  
6 MACELLERIA BALZA VIA POLIGONIA 71 AL  
7 BAR PAMPELONNE VIA S.GIACOMO D.V. 55 AL  
8 PROLOCO CASALCERMELLI via Ovada 3  
9 MACELLERIA FARA VIA RETTORIA 19 AL  
10 MACELLERIA GIULIANO E SILVANA C.SO ACQUI 113 AL  
11 MACELLERIA ROSSINI FELICE VIA DEI GUASCO 57 AL   
12 PASTIFICIO L'ISOLA CHE NON C'E' VIA OTTOLENGHI 10 ACQUI T.  - GLUTEN FREE
13 LABORATORIO SENZA GLUTINE CASSINE

DOMENICA 13 NOVEMBRE
A Palazzo Monferrato in Via San Lorenzo 21 esposizione e vendita di agnolotti e di prodotti agroalimentari senza glutine nel cortile del centro espositivo.
Alle ore 12.00, alla Buvette sempre a Palazzo Monferrato “La disfida del raviolotto gluten free” porterà al confronto i raviolotti senza glutine, in collaborazione con l’Associazione Italiana Celiachia, Piemonte e Valle d’Aosta. Assaggi di 5 tipi diversi di agnolotti, giudicati dai partecipanti al pranzo.
Prenotazioni: coordinatore AIC Alessandria - tel. 3394032551.

PARTECIPANTI ALLA DISFIDA: Laboratorio L'Isola che non c'è di Acqui Terme, Ristorante Il Girone dei Golosi di Alessandria, Laboratorio Al Setaccio di Alba-CN, Ristorante La Fenice di Mornese -AL, Ristorante Crea di Serralunga di Crea AL
IN CAMERA DI COMMERCIO - via Vochieri 58
alle ore 16.30 EVENTO CONCLUSIVO DEL FESTIVAL DEL RAVIOLOTTO... FESTEGGIAMENTI CON SUA MAESTA' IL RAVIOLOTTO E IL FEDELE VALLETTO GUSTAVO ....PREMIAZIONE  DEL
- miglior raviolotto - ristoratori provincia di Alessandria;
- miglior raviolotto – ristoratori altre province del Piemonte;
- miglior raviolotto gluten free.

La Fiduciaria Slow Food Alessandria

DALIA GHISU

Commenti

Post più popolari