AUTOBIOGRAFIA DI LIDIA GUERRIERI

AUTOBIOGRAFIA DI LIDIA GUERRIERI

Sono nata a Piombino ( Li) il 10 Dicembre 1946.  Ho frequentato il Liceo Classico “Giosuè Carducci” di Piombino e poi la Facoltà di Lettere all'Università di Pisa laureandomi nel 1972 con una tesi “pilota” che ha più sapore di Geologia che non di Lettere “ L' Attività estrattiva del massetano nei suoi riflessi antropogeografici” che è stata ridotta e pubblicata dall'Università come lo studio più recente su queste miniere  sulle quali dopo  l' '800  non si trova più niente. Successivamente ho preso due Diplomi di specializzazione a Firenze sui problemi dell'Africa. Ho insegnato Lettere fino al 2004 , anno in cui sono andata in pensione. Benchè ora io mi diletti a scrivere poesie, non sarei sincera se dicessi che ho sempre amato la poesia : la poesia non mi ha mai affascinato. Ho letto moltissimo : saggi, biografie, romanzi, ma mai poeti meno che quelli d'obbligo per  gli studi e per la mia professione. La mia “ conversione” è avvenuta due anni fa, e per caso, quando mi accostai alla poesia  per passare il tempo. Da allora  ho cercato di recuperare un po' del tempo perduto. Non amo partecipare a Concorsi ; ho partecipato solo a due, entrambi in questo anno 2016: Il Concorso “ Città del Galateo” classificandomi al secondo posto per la silloge e il Concorso Internazionale di Poesia-Parasio- Città di Imperia” dove ho ottenuto la menzione d'onore.

Commenti

Post più popolari