Una politica senza cittadini? Incontro il 5 novembre con Franco Monaco

Il “Comitato per la difesa e l’attuazione della Costituzione” promuove un incontro sul tema Sempre più distanti: una politica senza cittadini? 
L’evento si terrà sabato 5 novembre 2016, alle ore 17.30, presso la sala conferenze in via Wagner 38/D (ex Taglieria del pelo), e avrà come ospite l’on. Franco Monaco, deputato, già direttore del Servizio stampa e comunicazione dell’Università Cattolica del Sacro Cuore. Sono previsti i saluti iniziali di Fabio Camillo, consigliere comunale, Carla Nespolo, vicepresidente nazionale ANPI, Davide Servetti, dottore di ricerca in Diritto costituzionale. 
Convinti che l’attuale dibattito pubblico, cogliendo in positivo l’occasione offerta dall’acceso confronto sull’appuntamento referendario di dicembre, abbia bisogno di ampliare lo sguardo e meditare sui problemi di fondo della nostra democrazia, siamo grati all’onorevole Monaco per aver accettato il nostro invito e il tema proposto. La sempre maggiore distanza tra i cittadini e la politica, il governo della “cosa pubblica”, è un morbo che sta inquinando la vita collettiva, a tutti i livelli e in tutti i settori. Come cittadini che hanno a cuore il bene comune abbiamo il dovere di interrogarci su come affrontare questa piaga e pensiamo che il contributo di Franco Monaco - persona da tanti anni impegnata su vari fronti – possa essere di grande aiuto. 


Giornalista e pubblicista, l’on. Monaco ha alle spalle una lunga esperienza nella stampa periodica e quotidiana, dove si è occupato di temi d'attualità, contribuendo al dibattito su questioni politiche, sociali e religiose. Coordinatore tra il 1979 il 1984 della rivista "Vita e Pensiero", ha fatto parte della redazione di autorevoli testate di cultura cattolica: "La rivista del clero italiano", "Ambrosius", "Aggiornamenti sociali". Presidente dell'Azione Cattolica Ambrosiana dal 1986 al 1992, fino al 1995 è stato membro del consiglio nazionale della stessa Associazione. Dal 1993 al 1996 è stato anche Presidente di “Città dell’Uomo, associazione di cultura politica fondata dal compianto Giuseppe Lazzati, tra gli ispiratori della Costituzione repubblicana e per lunghi anni rettore dell'Università Cattolica. Il 1996 è anche l’anno della sua prima elezione al Parlamento, con l’Ulivo di Romano Prodi. Confermato nelle successive legislature, è oggi deputato del Partito Democratico.

L’incontro è aperto a tutti gli interessati, ma per motivi organizzativi è gradito un riscontro di adesione tramite e-mail all’indirizzo comitatoperlacostituzione.al@gmail.com, oppure telefonicamente al numero 329.4420315.
Il Comitato per la difesa e l’attuazione della Costituzione
della Provincia di Alessandria

Commenti

Post più popolari