MARIA PAOLA by GIUSEPPE GUARAGNA

MARIA PAOLA - GIUSEPPE GUARAGNA
Ci conoscemmo in uno dei tanti gruppi poetici su Facebook e, dopo un po’, mi diede il suo telefono.
“Chiamami domani.”
L'indomani la chiamai all’ora stabilita da lei.
“Ciao, sono io.”
“Zio chi.”
“Ciao Maria Paola, sono Pippo.”
“Pippo? Non ho nessun zio Pippo.”
Surreale, certamente surreale l’inizio, non c’è che dire.
“Sei Maria Paola?”
“Si che sono Maria Paola.”
“Sono Pippo Guaragna, ricordi? Facebook.”
“Oh… scusami Pippo… sai, ricevo tante di quelle telefonate…”
“Lavori in un call center?”
“Com’è?”
“Scherzavo.”
“E allora, ti piace la poesia…” Le dico.
“Mado’… si che mi piace!”
“E quali sono i poeti che preferisci?”
“Preferisco a te…”
“Ma io non sono un poeta, ricordi? Lo dico sempre che sono un contastorie.”
"Un cantastorie?"
"No. Uno che racconta storie, un contastorie."
“Meh… non fare così, che a me mi piaci, comunque mi piacciono anche Il Monaco Nero e Livia Delfina Della Croce, quella del blog ‘Soavi effluvi di alchemiche essenze’, hai presente?”
Sono sinceramente spiazzato o, forse meglio, spiaggiato.
“E chi sono costoro?”
“Pippo… ora mi stai a sfottere. Com’è, non conosci Il Monaco Nero, presente in 2374 gruppi poetici, recordman italiano 2013 con 344.756 like, medaglia d’oro al concorso ‘Il cavolo di Ostuni tra prosa e poesia’, minzione d’onore…”
La interrompo
“Menzione, Maria Paola, menzione d’onore.”
Poi, per evitare altre amenità, fingo di ricordare la Della Croce.
“E a te, chi ti piace?” Mi chiede.
“Amo Lorca sin da ragazzo. Un amore profondo.”
“E Madonna mia… mi prendi in giro… e che è, mo la bestia, che è pure un’assassina, scrive poesie?”
“Non l’orca, Lorca senza apostrofo.” Tento di chiarire.
“Con o senza l’apostrofo, io le poesie di un’assassina, non le leggo. Meh, dimmene un altro.”
“Karl Bukowski”
“Lo vedi… lo vedi che sei tu! E chi è, con quel nome non può che essere un pusher strafatto, sicuro che è uno russo o polacco…”
“Maria Paola, sono poeti veri questi.”
“Eddai… dimmi uno che conosco.”
“Dante Alighieri, quello della Commedia”
“Evvai Pippo! Questo lo conosco, non ho ancora l’amicizia ma lo conosco… in che gruppo sta?”
“Maria Paola?”
“Si…”

“Mavaff****”

Commenti

Post più popolari