Già iniziata la campagna di raccolta 2016. Presentazione dei modelli RED all’Inps.

Già iniziata la campagna di raccolta 2016. Presentazione dei modelli RED all’Inps. Gli avvisi NON ARRIVANO  A CASA
Come noto, per molti pensionati sussiste obbligo di comunicare all’Inps, ogni anno i redditi prodotti nell’anno precedente, tuttavia è opportuno mettere al corrente gli interessati che è già iniziata la campagna di raccolta dei modelli reddituali per i soggetti obbligati, ma anche, che non è stato, e non sarà inviato a domicilio alcun avviso da parte dell’Istituto. 
Non tutti i pensionati sono tenuti alla presentazione del modello, poiché dipende dalla tipologia di pensione, dall’importo mensile percepito  e dal fatto che sulla stessa siano corrisposte prestazioni aggiuntive o meno (integrazione al minimo, maggiorazione sociale, assegni familiari, quattordicesima ecc. ecc.). 
In generale si può affermare che molte, tra le pensioni più basse sono soggette alla verifica reddituale e quindi occorre da parte dei titolari compilare e presentare il modello RED. Tale adempimento tuttavia non è dovuto se i redditi rilevanti (che possono essere anche riferiti a più familiari  sono stati dichiarati nel modello fiscale (730 o unico).

Come si può dedurre non è semplice stabilire se vi è obbligo o meno di presentazione del RED, quindi è opportuno precisare che, per sapere se si è tenuti alla presentazione del modello red sono disponibili due opzioni, la prima prevede di essere in possesso di PIN, rilasciato dall’Inps che consente di verificare  sul sito Inps, accedendo al proprio fascicolo personale la presenza della richiesta red, la seconda consiste nel presentarsi presso il CAF Coldiretti e chiedere di effettuare tale verifica, ricordando comunque che sicuramente saranno tenuti alla presentazione del modello tutti i pensionati che già lo scorso anno si erano avvalsi del CAF Coldiretti per la compilazione ed invio telematico del RED all’Inps, a questi ultimi in particolare rivolgiamo il nostro invito a presentarsi quanto prima possibile presso i nostri uffici per adempiere a tale obbligo.
E’ opportuno sottolineare che la mancata presentazione del modello RED per gli obbligati, comporta la revoca del beneficio economico e richiesta di restituzione delle quote di pensione già corrisposte per gli anni oggetto della verifica reddituale.    
Per maggiori informazioni gli interessati possono rivolgersi al CAF Coldiretti e al Patronato EPACA 

Coldiretti Alessandria

Commenti

Post più popolari