...aspettando I MERCOLEDI’ DEL CONSERVATORIO

Mercoledì 2 novembre 2016, ore 17
Auditorium Pittaluga - via Parma 1, Alessandria
FRANCESCO PAOLO TOSTI E I SUOI POETI nel centenario della morte (1916-2016) SILVANO SANTAGATA tenore GABRIELLA MAZZA voce recitante STEFANO VELLUTI pianoforte
prima parte
MALIA (Tosti - Pagliara)
ADDIO (Tosti - Melville) DONNA VORREI MORIR (Tosti - Stecchetti) QUANDO CADRAN LE FOGLIE (Stecchetti -poesia) QUANDO SARAI VECCHIA (Stecchetti - poesia) SOGNO (Tosti - Stecchetti) L'ULTIMA CANZONE ( Tosti - Cimmino) POUR UN BAISER (Tosti - Doncieux) NU PIANNEFORTE E NOTTE (Di Giacomo - poesia) 'A VUCCHELLA ( Tosti - D'Annunzio) IDEALE (Tosti - Errico) L'ALBA SEPARA DALLA LUCE L'OMBRA (Tosti - D'Annunzio)
seconda parte VORREI MORIRE (Tosti - Praga) APRILE (Tosti - Pagliara) CHANSON DE L'ADIEU (Tosti - Haraucourt) ERAVAMO SETTE SORELLE (D'annunzio - poesia) TRISTEZZA (Tosti - Mazzola) LA SERENATA (Tosti - Cesareo) BACCHIA (D'Annunzio - poesia) L'ULTIMO BACIO (Tosti - Praga) SEGRETO (Tosti - Stecchetti) NON T'AMO PIU' (Tosti - Errico) 

Silvano Santagata. Diplomato in Flauto presso il Conservatorio Paganini di Genova, ha successivamente studiato canto con il baritono Paolo Ancarani e si è perfezionato sotto la guida della maestra Rosetta Noli. Ha preso parte ad importanti rassegne musicali quali: Festival di Villa Imperiale di Genova, Le serate musicali di Milano, Settembre Musica di Torino, Musica per un anno Citta’ di Acqui Terme, Varazze e’ Lirica, Lirica sotto le stelle Citta’ di Balestrino, Perosiana di Tortona e altre. Si è esibito in Francia, Germania, Svizzera, Svezia, Austria, Polonia, Ungheria, Israele, Cina e altre nazioni. 

Ha eseguito per il Teatro Carlo Felice di Genova, l’Ode Columbus del compositore Angelo Canepa in prima esecuzione mondiale e l’opera ‘’L’escluso di Turi’’ in prima esecuzione assoluta. Ha cantato sotto la direzione di Maestri di fama mondiale quali: D. Sthall, H. Handt, F. Molinari Pradelli, G. Gavazzeni, D. Oren, G. Morelli, C. Mandeal e altri. Applaudito interprete del repertorio lirico e sinfonico si è dedicato all’operetta come protagonista eseguendo in molti teatri italiani con successo di pubblico e critica: La Vedova Allegra, Il paese del sorriso, Frasquita, Sogno di un valzer, Il conte di Lussemburgo e altri titoli. Ha inciso: Requiem di Mozart, Moro per amore di Stradella, Il contrabbasso di Valentino Bucchi, Stabat Mater di Rossini, Petite Messe solenelle di Rossini, Requiem di Verdi e la collana completa in CD di ‘’Canto l’opera’’. Ha eseguito ultimamente Cavalleria Rusticana (Turiddu), Tosca (Mario Cavaradossi), Requiem di Verdi, Messa di gloria di Puccini e Messa di gloria di Mascagni, Simon Boccanegra (Gabriele Adorno), La Traviata (Alfredo), Pagliacci (Canio), Andrea Chenier (Andrea Chenier), Turandot (Calaf). Da diversi anni collabora come Maestro con il Coro lirico Claudio Monteverdi di Genova e si dedica alla direzione orchestrale.

Gabriella Mazza. Soprano genovese, ha studiato e si è diplomata presso il Conservatorio Paganini della sua città sotto la guida di Rosanna Giancola e Gina Cigna. Ha partecipato a produzioni dell' Opera Giocosa di Genova (Il Signor Bruschino di G. Rossini, L' amante di tutte di B. Galuppi, Il Pittore Parigino di D. Cimarosa). Vanta grande esperienza nel mondo dell’ operetta, come scrittrice di testi e come soubrette, oggi esilarante caratterista. Ha inoltre partecipato come attrice a programmi radiofonici su testi di Vico Faggi e Arnaldo Bagnasco, alle favole musicali "Pierino e il lupo" di Prokofiev "Histoire de Babar" di Poulenc. Dal 2005 al 2014 ha preso parte a diverse operette al Teatro San Babila di Milano, al Civico di Vercelli affiancando l'attore Enrico Beruschi. A Teramo ha partecipato ad uno spettacolo con regia di Simona Marchini. Ha presentato Il Festival di Cervo con il Tenore Ottavio Garaventa e curato la regia delle opere "L'Elisir d' amore" e "Gianni Schicchi" al teatro di Mondovì , protagonista il baritono Federico Longhi. Attualmente si dedica alla recitazione. Ultimamente ha preso parte alla nona edizione di Varazze è Lirica e alla prima edizione del Festival Armonie in Villa a Montale (Pistoia).
Stefano Velluti. Nato ad Alessandria, ha iniziato gli studi di Pianoforte sotto la guida di Giuseppe Binasco al Conservatorio Vivaldi della stessa città, conseguendo contemporaneamente il Diploma di maturita’ in Geometra. Ha partecipato ai corsi internazionali musicali estivi, a Cogoleto e Zoagli (GE) negli anni 2010-11-12 e a Pistoia nel 2013 tenuti da Gianfranco Carlascio. Nel corso di questi anni ha anche frequentato master di perfezionamento pianistico con la concertista Irene Veneziano. Ha conseguito brillantemente il Diploma in Pianoforte nell’ottobre 2015 presso il Conservatorio Paganini di Genova, sotto la guida di Gianfranco Carlascio. Attualmente è iscritto al biennio concertistico di perfezionamento presso il Conservatorio Vivaldi di Alessandria sotto la guida di Giuseppina Scravaglieri. Ha collaborato e collabora tuttora con cantanti lirici e strumentisti di fama nota. Ha intrapreso da poco una collaborazione professionale e concertistica con la pluripremiata in Concorsi Internazionali violinista Anca Vasile, titolare di cattedra di Violino presso il Conservatorio di Brescia, con la quale a breve registrerà un nuovo CD. Da marzo 2016 E’ entrato a far parte dell’ Associazione A.M.I (Associazione Mozart Italia) nella sede di Finale Ligure (SV). E’ Presidente dell’Associazione musicale Accademia Operamelodica di Alessandria, www.operamelodica.it, nata nel gennaio 2014, dove si organizzano concerti, scambio concerti, masterclass e concorsi internazionali (www.concorsomusicaleinternazionaleal.it).

Commenti

Post più popolari