Un ottimo servizio nella Settimana di Prevenzione dell’Invecchiamento Mentale.

Un ottimo servizio nella Settimana di Prevenzione dell’Invecchiamento Mentale.
Spettabile redazione,
ho aderito alla S.P.I.M. (Settimana di Prevenzione dell’Invecchiamento Mentale) http://www.comune.tortona.al.it/settimana-di-prevenzione-dellinvecchiamento-mentale-organizzata-da-assomensana organizzata da Assomensana http://www.assomensana.it/ che dal 19 al 24 Settembre, presso la Residenza Integrata Socio-Sanitaria "Cora Kennedy Sada" di Tortona, effettua gratuitamente un check up sulle funzioni mentali. La Dottoressa Bruna Amato mi ha offerto con professionalità e cordialità un ottimo servizio. 
Questa campagna informativa è utile a capire che gli specialisti psicologi, neurologi e geriatri possono dare consigli fondamentali per rallentare il decadimento mentale; certi test rivelano i livelli di funzionamento di abilità mentali come l’attenzione, la concentrazione, la memoria, il linguaggio. Il risultato di un test di circa 30 minuti fornisce un profilo neuropsicologico attraverso cui individuare eventuali punti deboli da rafforzare per mantenere al meglio il funzionamento mentale. 

Il progressivo invecchiamento della mente è inevitabile e si manifesta attraverso la riduzione della capacità di attenzione, concentrazione, memoria, ragionamento, calcolo, logica; talvolta si trasforma in patologie neurodegenerative tipiche dell'invecchiamento come demenza e Alzheimer che determinano anche un elevato costo sociale. 
La neuropsicologia ha studiato strategie per migliorare le prestazioni cognitive, prevenendo e ritardando il decadimento cognitivo dovuto all'invecchiamento. Sempre più persone possono vivere a lungo nella pienezza delle proprie capacità mentali, allenando la mente a essere attiva e reattiva, contrastando così l'invecchiamento.
Un doveroso ringraziamento va a istituzioni, enti, aziende, associazioni che organizzano e finanziano questa iniziativa.
Cordiali saluti.
Paola Re

Tortona (AL)

Commenti

Post più popolari