"Trasporto Amico", la solidarietà corre a tutta velocità insoeme d una testimonial d’eccezione

"Trasporto Amico", la solidarietà corre a tutta velocità insoeme d una testimonial d’eccezione 
Procede senza sosta, e a gran velocità, l'intensa attività del "Trasporto Amico" targato Anteas Cisl di Alessandria, Associazione di #volontariato promossa dalla FNP, la Federazione Pensionati della Cisl.
Questa mattina la conferenza stampa di presentazione nuova iniziativa alla presenza dell'Assessore alle Poliche Sociali del Comune di Alessandria, e alla testimonial "speciale" Valeria Straneo, atleta alessandrina.
Paola Toriggia
Ufficio stampa Cisl Alessandria-Asti

NOTIZIE STORICHE SU  ANTEAS  E  TRASPORTO  AMICO
Costituita a livello nazionale e provinciale nel Dicembre 1996, per promuovere e sostenere l’attività di volontariato per la realizzazione di servizi e di aiuto a favore delle persone bisognose, con particolare attenzione agli Anziani , l’Associazione di volontariato ANTEAS  (associazione nazionale tutte le età attive per la solidarietà ) è presente nella nostra città con alcuni progetti che, negli ultimi anni, hanno raccolto un sempre maggiore apprezzamento da parte dei cittadini fruitori dei servizi offerti,
sempre a titolo gratuito. 


Oltre all’Ambulatorio ANTEAS, ove viene praticata infermieristica di base e al Progetto “Venere in salute” realizzato con l’associazione APMC, che effettua elettrocardiogrammi , pure gratuiti, come prevenzione alle malattie cardiovascolari, 
è attivo, a far tempo dall’ottobre 2010 il progetto  Anteas denominato 

“  TRASPORTO  AMICO “

Si tratta del servizio di accompagnamento di persone , a bordo di automezzi opportunamente attrezzati, a visite mediche specialistiche, esami e terapie,  presso Asl, Ospedali, Cliniche, Case di Riposo , della nostra città e provincia.

Il servizio, sempre a titolo gratuito, coordinato e gestito dal Sig. Giovanni Forno, si avvale dell’opera giornaliera di 23 autisti volontari e di 6 autovetture.
Fin dalla sua attivazione il servizio di “Trasporto Amico” ha avuto, grazie alla professionalità e dedizione degli autisti/volontari , un grande sviluppo, fortemente incrementato in ogni anno di attività.
Per rafforzare questa affermazione, le statistiche del 2015 ci dicono che sono stati 
Effettuati n° 4.811 trasporti con un numero di 166.828 km. Percorsi.

L’autovettura offerta in comodato d’uso da parte della PMG , con il patrocinio del Sindaco e dell’Assessorato alle Politiche sociali del Comune di Alessandria, consentirà pertanto, non soltanto di aumentare il numero di servizi di Trasporto Amico  , ma di migliorare ulteriormente la qualità, già alta , del servizio offerto. 


ANTEAS ALESSANDRIA

Commenti

Post più popolari