Premio di Risultato HUHTAMAKI

Premio di Risultato HUHTAMAKI
Nella tarda serata del 26/09/2016 si sono concluse le assemblee di consultazione dei lavoratori in merito l’ipotesi di accordo sul premio di risultato (di seguito “pdr”) per il triennio 2016-17-18 della HUHTAMAKI FLEXIBLES ITALY SRL di Carbonara Scrivia (AL).
L’ipotesi di accordo è stata validata all’unanimità dai lavoratori presenti alle assemblee.
SLC-CGIL e UILCOM UIL di Alessandria esprimono viva soddisfazione per l’esito della consultazione e per l’intesa raggiunta con HUHTAMAKI.
La discussione sul pdr è partita sul finire del 2015 quando le scriventi OO.SS. hanno messo in discussione e affossato il precedente accordo di secondo livello in quanto dimostratosi poco incentivante per i lavoratori e per nulla performante per l’azienda. Con coraggio e lungimiranza si è abbandonata la vecchia strada e si è aperta una discussione lunga e complessa non senza momenti di tensione superati da ambo le parti con grande senso di responsabilità e con intelligenti proposte di buon senso. In conclusione si è raggiunta un’intesa dove sia l’azienda che le OO.SS. hanno dimostrato di sapere mettersi in discussione per costruire uno strumento utile, efficace e positivo.
Il premio variabile si basa su due linee principali: Obiettivi aziendali  (ebit e rispetto delle norme di sicurezza) e Obiettivi di reparto (legati a produttività, audit norme sicurezza, tempi di set-up, reclami e scarti). Ai due Obiettivi principali sono attribuiti pesi diversi nella determinazione del salario di secondo livello. 
Il pdr HUHTAMAKI è altamente inclusivo: percepiranno il premio tutti i dipendenti, operai e impiegati compresi i lavoratori interinali che abbiano maturato in azienda un periodo di lavoro di almeno tre mesi.

Le cifre messe a disposizione al pieno raggiungimento degli obiettivi sono decisamente incentivanti ed andranno ad incrementarsi di anno in anno per tutta la vigenza del premio.
Marco Sali (segr. Gen. Prov. Slc), Maurizio Sfondrini (segr. Gen. Prov. Uilcom) e le R.S.U. Flavio Bocchio (cgil), Paolo Sarto (cgil) e Andrea Caovilla (uil) ritengono il pdr Huhtamaki frutto di importanti relazioni industriali costruite nel rispetto delle parti in anni di confronto e che hanno portato lo stabilimento di Carbonara Scrivia (AL) a diventare l’importante realtà produttiva che è oggi e ad imporsi nella galassia di una importante multinazionale molto aggressiva sul mercato degli imballaggi flessibili.
Costruire un pdr in una realtà come quella dello stabilimento Huhtamaki di Carbonara Scrivia (AL) , realtà dove si è puntato tanto sui giovani, dove si è investito su nuovi macchinari e dove si ricercano quotidianamente soluzioni per rendere il processo sempre più competitivo, è dare valore aggiunto al sito dotandolo di uno strumento che ne garantirà le performance da un lato e la soddisfazione dei lavoratori dall’atro. 
Inoltre siamo assolutamente certi che l’intesa raggiunta, dando ulteriore dimostrazione del costruttivo clima di dialogo, contribuirà a portare nuovi investimenti sul sito nel  corso del 2017 potenziandone la capacità produttiva.
Auspichiamo che questo avvenga e che tutto ciò si traduca in nuovi posti di lavoro.
Lo stabilimento Huhtamaki di Carbonara Scrivia (AL) è un magnifico esempio di quanto sia importante e di quali positive ricadute abbia il dialogo tra azienda e OO.SS.  ma soprattutto dimostra quanto noi abbiamo sempre asserito e cioè che le aziende capaci di guardare lontano e investire tenendo sempre in considerazione le esigenze di chi tutti i giorni crea la fortuna dell’azienda, alla fine vengono premiate.
In ultimo dobbiamo rilevare che, al netto di burocrazia e costo dell’energia, questa multinazionale Finlandese non si è mai dimostrata spaventata dall’intrattenere relazioni sindacali e al contrario, anche in virtù di queste, ha dirottato sul sito italiano ingenti investimenti. Se non è una notizia questa . . . . 
Fraterni saluti.
PER LE SEGRETERIE PROVINCIALI
SLC E UILCOM
Marco Sali e Maurizio Sfondrini




Commenti

Post più popolari