L’ON-MA ‘D ME PAPÁ, Gianni Regalzi

Duminica maten-na, dop tonc ani, 
a són pasà pèr caso a riva Tani. 
Amniva chi da citt cón me Papà, 
d’allura u j’è pasà ‘n’ eternità. 

U j’era ‘n pescadur cón in capè 
cu stava lé, setà ans in burcé, 
auriva andèi auzen per ciaciarè, 
ma um riusiva nent ad caminè. 

Cul omi ch’era là setà ‘ns la barca, 
u s’è vutà pianen da la part mea 
e dop ‘n po’ da cul burcé u sbarca 
um ven auzen e a pens: “Uà me cui smea!!!” 

“l’è nent pusibil, u smea a me Papà”, 
forse l’è ammac ‘l frütt d’in bèl ricord, 
purtrop l’è pü ‘d vent’ani ch’ l’uma strà, 
um pea l’emusión e a lengua ‘m mord. 

“Són propi me” uardondmi ‘n j’ógg um diz, 
“A j’ava tonta, tonta vója ‘d vighti, 
ch’a són surtì ‘n mument dal Paradiz”. 

Lisòndria, 11 Mars 2006 
Gianni Regalzi 
(El fiò del Bosch e l’anvud du Smòj) 
(Tratto da “L’Obiettivo e l’Anima”
Poesie di G.Regalzi e foto di R.Novello)
(Nella Foto mio Papà classe 1910)

Traduzione dell’Autore
(La traduzione in lingua non rispetta 
la metrica dell'originale
privandone quindi della musicalità.)

L’ANIMA DI MIO PAPA’
Domenica mattina, dopo tanti anni/sono passato per caso in riva al Tanaro/ 
Venivo qui da quand’ero piccolo con mio papà/d’allora è passata un’eternità/ 
C’era un pescatore con cappello/seduto su un burchiello/volevo avvicinarmi per chiacchierare/ma non riuscivo a camminare./Quel uomo seduto sulla barca/ 
si è voltato verso me/e poco dopo scende dal burchiello/mi si avvicina ed io penso: 
“guarda come gli assomiglia!!!/”non è possibile, sembra a mio papà”/ 
Forse è soltanto il frutto d’un bel ricordo/purtroppo è mancato già da quindici anni/ 

Sono colto dall’emozione e mi mordo la lingua/. “Sono proprio IO” mi dice guardandomi negli occhi/”avevo tanta voglia di vederti/che sono uscito per un momento dal Paradiso”.

Commenti

Post più popolari