Rita Rossa ha incontrato i vertici della Asd Fortitudo Alessandria

Questa mattina, a Palazzo Comunale, il Sindaco della Città di Alessandria, Maria Rita Rossa, ha incontrato i vertici dell’ASD Fortitudo Alessandria rappresentati da Patrizia Casotto, Responsabile Rapporti con le Istituzioni, da Enzo Carbone, Responsabile Relazioni Esterne e Comunicazioni, e da Claudio Vandoni, Consulente Programmazione Area Tecnica.
L’incontro è stato l’occasione per approfondire ulteriormente, da parte dell’Amministrazione Comunale, la conoscenza delle attività svolte dalla Fortitudo Alessandria nell’ambito del basket a livello locale nonché le ambizioni di questa associazione sportiva per quanto riguarda le prospettive della squadra nel prossimo campionato 2016/2017.
«La ASD Fortitudo Alessandria — ha sottolineato il Sindaco Maria Rita Rossaè una realtà importante nel panorama delle associazioni sportive di Alessandria e i suoi successi, la dedizione e competenza dei suoi giocatori, dei suoi allenatori e della sua dirigenza rappresentano elementi di prim’ordine di cui la Città va oggettivamente fiera».
I vertici della Fortitudo hanno colto l’opportunità dell’incontro odierno per richiamare come, circa un anno fa, fosse maturata in seno all’Associazione l’idea di ambire a giocare nel campionato 2016/2017 di Serie B: un obiettivo complesso da perseguire a causa di una serie di requisiti richiesti obbligatoriamente dalla Federazione Italiana Pallacanestro e dalla Lega Nazionale Pallacanestro.

Se, nei mesi scorsi, la caparbietà e la concretezza della dirigenza dell’ASD hanno consentito di affrontare positivamente questi aspetti — sia in termini di ricerca e consolidamento degli sponsors (tra i quali figura come “main sponsor” la Zimetal), sia in termini economici e di individuazione dei giocatori della squadra — un fattore, tra la lista dei requisiti, necessitava specificamente dell’interlocuzione diretta con l’Amministrazione Comunale.
L’obiettivo di Fortitudo Alessandria era infatti quello di poter giocare in Serie B utilizzando la struttura del “PalaCima” (il Palazzetto dello Sport di Alessandria) quale importante elemento di valorizzazione dell’identità, sportiva e non solo, della Città oltre che della stessa squadra.
Durante l’incontro odierno, il Sindaco di Alessandria ha richiamato a questo riguardo l’impegno dell’Amministrazione Comunale che, nei mesi scorsi e con un significativo stanziamento, ha svolto importanti lavori di ristrutturazione del “PalaCima” relativamente agli aspetti della idoneità statica, piena agibilità, sicurezza degli impianti e potenziamento della capienza dei posti (per oltre 400 posti previsti). 
Dal momento che una serie di difficoltà nell’ultimazione dei lavori non consentiva — entro la fine di giugno (termine fissato da Federazione e Lega Nazionale Pallacanestro per perfezionare le iscrizioni al prossimo campionato di Serie B) — di concludere pienamente questi interventi, l’ASD Fortitudo non ha potuto allegare alle pratiche della propria candidatura per la Serie B la documentazione richiesta relativa al PalaSport di Alessandria. Da qui, la decisione — esplicitata durante l’incontro di questa mattina con il Sindaco di Alessandria — di puntare per la prossima stagione 2016/2017 a giocare nel campionato di Serie DNC Silver, in attesa che il “PalaCima” acquisisca al più presto tutte le certificazioni necessarie (il che è previsto avvenga entro la prima decade di settembre).
«Anche se — ha dichiarato Maria Rita Rossaper il prossimo campionato i giocatori di ASD Fortitudo Alessandria non potranno gareggiare in Serie B, sono consapevole di quanto questa realtà sportiva della nostra Città si sia adoperata in tal senso candidando se stessa, ma indirettamente tutta la nostra Città, ad avere un ruolo di prestigio e una visibilità rilevante. Per questi motivi, ringrazio sentitamente tutti i Dirigenti della ASD Fortitudo Alessandria, il main sponsor Zimetal, i giocatori e le loro famiglie per la sensibilità e il senso di collaborazione istituzionale con cui si sono sempre rapportati con l’Amministrazione Comunale e che si è esplicitato anche questa mattina. 
Colgo dunque l’occasione di questo incontro per confermare l’impegno dell’Amministrazione Comunale ad ultimare la ristrutturazione del nostro “PalaCima” entro la prima decade di settembre affinché l’impianto possa essere usufruito dai giocatori della Fortitudo, così come da tutti quelli delle eventuali altre realtà sportive che ne faranno richiesta».
«Nel frattempo — ha concluso Maria Rita Rossami unisco ai già tanti tifosi della Fortitudo e auguro una stagione di campionato 2016/2017 nella Serie DNC Silver che sia ricca di soddisfazioni e di successi sportivi, certa che Fortitudo Alessandria saprà rappresentare egregiamente i migliori valori del nostro territorio, compresi quelli della sensibilità solidale che questa nostra grande Associazione sportiva declina significativamente con la profonda e storica partnership con l’AIRC-Associazione Italiana per la Ricerca sul Cancro».
«La Fortitudo Alessandria — ha commentato il Consulente Programmazione Area Tecnica dell’Associazione sportiva alessandrina, Claudio Vandoni ha molto apprezzato l'impegno del Sindaco Maria Rita Rossa che personalmente fino all'ultimo si è adoperata con le massime Autorità federali per ottenere una deroga alla data del 30 giugno indicata come perentoria e tassativa dalle normative ufficiali».
«La Fortitudo Alessandria ha ancora sottolineato Claudio Vandonicomprende come in presenza di lavori pubblici di ristrutturazione possano intervenire ritardi e rinvii di certo non ipotizzati né voluti. Pur avendo visto sfumare la possibilità di disputare il campionato di serie B, la Fortitudo Alessandria si impegna ad affrontare il campionato DNC Silver con la massima determinazione, nella speranza di ottenere risultati lusinghieri, compiendo così il graduale processo di crescita, preparandosi nel migliore dei modi a promuovere il nome di Alessandria e del suo appassionato sponsor Zimetal in campo nazionale».







Commenti

Post più popolari