Mondiali di vela: Spirit of Nerina a Marina di Scarlino

Mondiali di vela: Spirit of Nerina a Marina di Scarlino
Al via, nelle acque del Golfo di Follonica a Marina di Scarlino, le regate per il titolo mondiale di vela. A partecipare sarà anche Spirit of Nerina dell'Alessandria Sailing Team, già arrivata da alcuni giorni nel porto, dopo il recente successo ottenuto a Palma di Maiorca (argento nella classe X-35).
Il Campionato Mondiale X-35 2016 è in programma dal 29 agosto al 3 settembre, sotto l'organizzazione del Club nautico Scarlino. Lunedì 29 e martedì 30 agosto si svolgeranno le operazioni di stazza (controlli su misura della barca, misura delle vele, controllo dei documenti e dei certificati vari, controlli dell'equipaggio) e di perfezionamento delle iscrizioni, nel vivo delle regate si entrerà invece dal giorno successivo con un programma scandito da un massimo di tre prove quotidiane fino al primo sabato settembrino. 
Il team di Spirit of Nerina per i mondiali è composto da: Giovanni Dagnino (tattico), Gianluca Viganò (timoniere), Paolo Sena (tailer), Riccardo Quaranta (tailer), Paolo Ricaldone (centrale), Alberto Cantamesse (centrale), Alberto Corneli (prodiere), Matteo Gatto (prodiere). Ad accompagnare il team in trasferta ci sarà anche Tommaso Icardi, che coordinerà l'organizzazione a terra.

Arrivando da un ottimo risultato di Palma, con tutte le scaramanzie del caso!, qualche aspettativa la abbiamo – spiega Paolo Ricaldone, presidente dell'Alessandria Sailing Team -; conosciamo tutti gli altri equipaggi e alcuni sono da considerare temibili, come Dolcenera che è il campione italiano in carica che gioca nelle acque di casa; anche Imxtinente è un team forte, insieme ad altri stranieri”.
Il meteo, le cui condizioni saranno simili a quelle di Palma di Maiorca, prevede un vento costante con poca onda (tipico del golfo di Follonica), assenza di burrasche e di maltempo; il campo di regata si dovrebbe perciò aspettare ottimale.
È il terzo mondiale cui Alessandria Sailing Team partecipa, dopo Badalona 2012 e Sanremo 2014. I campionati mondiali si svolgono ad anni alterni nel Mediterraneo e nei mari del nord Europa.
La classifica si calcola sui punteggi ottenuti in ciascuna regata, con punteggio decrescente dal primo all'ultimo arrivato: al termine delle regate si sommano i punti, vince chi ne ha meno.
Successivamente si svolgerà l'ultimo appuntamento a calendario della stagione, con il Trofeo Marina Yachting a Chiavari del 17-18 settembre; a novembre si aprirà invece la nuova stagione invernale per la quale invitiamo, chi volesse partecipare, a contattarci.
Si possono seguire gli aggiornamenti di regata in tempo reale anche sui profili Facebook (Alessandria Sailing Team) e Instagram (_spirit_of_nerina_) del team, e anche alcuni esercenti alessandrini sono ormai tifosi della nostra squadra velica, primo tra tutti il bar Koela ma anche altri, come dimostrano le vetrine dedicate della Farmacia Rinaldi, Boano, diDesign e Biocafè (di Vicolo dell'Erba) di Alessandria.
Buon vento all'Alessandria Sailing Team su Spirit of Nerina!



Commenti

Post più popolari