La web-serie dedicata al mondo cinofilo

La web-serie dedicata al mondo cinofilo
Progetto innovativo per valorizzare il cane da pastore da guardiania italiano.
La Confederazione Italiana Agricoltori di Alessandria e Dario Capogrosso, allevatore professionale di cani da pastore a Sarezzano associato Cia, varano un progetto unico nel suo genere: ha preso il via una web-serie dedicata al mondo dei cani da pastore, una serie di puntate disponibili online e sui dispositivi “mobile”, agli indirizzi www.pastoretransumante.com e su www.ciaal.it .
La serie, titolata “... E il cane tornò all'ovile” vuole valorizzare il ruolo del cane nel settore agricolo. Le puntate sono disponibili in italiano e in inglese, condotte da Dario Capogrosso, titolare de “Il Pastore Transumante” e Genny Notarianni, addetta stampa della Cia di Alessandria.
Nei vari episodi, proposti anche sotto forma di “tutorial”, si approfondiscono temi legati alla cinofilia, numerosi aspetti relativi alla pastorizia ma anche temi di interesse generale per chi possiede un cane: la toelettatura, la condotta al guinzaglio, l'alimentazione, la gestazione, l'educazione di base, i comportamenti del branco e molto altro ancora.

Spiega Gian Piero Ameglio, presidente provinciale Cia Alessandria: "Il settore cinofilo sta assumendo sempre maggiore importanza in agricoltura, nella direzione dell'ecosostenibilità, soprattutto per il controllo delle greggi e per la loro protezione dal super-predatore "lupo". Attraverso l'attività di Dario Capogrosso, molto ben consolidata anche all'estero, la Cia diventa internazionale, raccontando le migliori realtà all'avanguardia del nostro territorio". 
“Sono molto contento che la Cia, di cui faccio orgogliosamente parte, abbia deciso di organizzare questo progetto pilota che mi auguro diventi un punto di riferimento per gli spettatori, per capire vari aspetti del mondo del cane e dell'etologia canina che molto spesso si tralasciano oppure non vengono colti con la dovuta importanza – commenta Dario Capogrosso -. Il cane è sempre stato il primo attore del mondo agricolo; questo ritorno alla sua vera essenza, come coadiuvante degli agricoltori, è per me fondamentale”.
Le prime cinque puntate (nelle due lingue) sono già disponibili sui siti della Cia di Alessandria e del Pastore Transumante. Sintonizzatevi!
Genny Notarianni 
Ufficio stampa e Relazioni esterne 
CIA Alessandria





Commenti

Post più popolari