Donne che lavorano, arriva la proposta per il “congedo mestruale”

by infosannio
Novità per le donne che lavorano. È stata presentata alla Camera dei Deputati la proposta di legge per l’istituzione del “congedo mestruale”
(Luca Romano - ilgiornale.it) - Novità per le donne che lavorano. È stata presentata allaCamera dei Deputati la proposta di legge per l’istituzione del “congedo mestruale”.La norma potrebbe prevedere la possibilità per le donne che soffrono di dismenorrea di usufruire di tre giorni di riposo al mese durante i giorni mestruali. La proposta di legge arriva dalla deputata dem Romina Mura che è la prima firmataria.
La proprosta di legge, secondo la Mura, andrebbe a tutelare milioni di donne italiane che lavorano.E così la deputata Pd nella sua relazione cita alcuni dati: una percentuale di donne che oscillerebbe tra il 60% e il 90% sarebbe affette da dismenorrea. E a causa di questi problemi l'assenza delle lavoratrici è compresa tra il 13% ed il 51% mentre tra le adolescenti in età scolastica sarebbe compresa tra il 5% ed il 15%. Una soluzione del genere è già stata adottata da alcune aziende americane che hanno inserito nel loro statuto di lavoro il riposo per le impiegate nei giorni del ciclo mestruale.


Commenti

Post più popolari