Trote e gamberi di fiume a Rivodutri (RI) – 5/7 agosto

Una specialità dal fascino antico da gustare proprio nel luogo in cui viene allevata, a due passi da uno dei borghi più suggestivi del Lazio: nel fine settimana del 5-7 agosto torna l’appuntamento con la 16esima edizione della Sagra della trota biologica a Rivodutri, in provincia di Rieti; un appuntamento che quest’anno si potrà vivere in parallelo con la nona edizione della Sagra del gambero di fiume: ad attendere i visitatori sarà insomma un doppio, ricchissimo menù da assaporare nel parco della Sorgente di Santa Susanna, trasparente specchio d’acqua dichiarato monumento naturale nel 1977. Proprio in questa fresca location all’ombra dei pioppi, d’altronde, sorge uno dei più importanti allevamenti ittiogenici di trote d’Italia: si tratta di una delle più rilevanti attività produttive locali e perciò gli abitanti di Rivodutri, che da sempre ne traggono sostentamento economico, hanno deciso di dar vita a questa manifestazione.
Nel primo fine settimana di agosto, l’appassionata ricerca filologica degli organizzatori, unita all’utilizzo di prodotti esclusivamente territoriali dei ristoratori locali, consentirà ai visitatori di assaggiare piatti tradizionali cucinati seguendo con rigore le antiche ricette di un tempo. Dai trancetti di trota marinati e speziati sott’olio sabino, passando per gli allegri maccheroni alla trota tricolore e il filetto di trota in crosta di patate e zafferano, per concludere con una carrellata di dolci tipici, ci sarà davvero l’imbarazzo della scelta; si potrà optare anche per il menù, rigorosamente di colore rosso, proposto dalla Sagra del gambero di fiume: bruschetta al sugo di gamberi, risotto alla ricotta di gamberi, sauté di gamberi al pomodoro e dolci tipici. Nei tre giorni di festa non mancherà il divertimento con attività ricreative per i bambini, la rassegna di organetto, il mercatino di artigianato e gli spettacoli di musica dal vivo.
Informazioni: 3408505381 – info@fuoriporta.org
Cosa vedere
Rivodutri conserva una misteriosa Porta Alchemica arricchita da numerosi rilievi di stretto simbolismo esoterico, ancora oggi oggetto di studi per decrittarne il significato. Davvero suggestivo è anche il sentiero che dal paese conduce fino al faggio di San Francesco.
Nei dintorni
I laghi di Piediluco e Ripasottile e la città di Terni.
Come arrivare
Prendere l’autostrada A1 Firenze – Roma, uscire ad Orte, proseguire per Terni, uscire in direzione Terni Ovest, attraversare Terni, continuare sulla SS 79, attraversare Marmore e proseguire fino a Rivodutri.
Fonti di Santa Susanna
Via Sorgente Santa Susanna - Rivodutri
Details
Data dell'evento
05-08-2016 - 07-08-2016
Luogo dell'evento
Fonti di Santa Susanna
Tutte le sagre in questa località
Sagra della trota biologica – Rivodutri (RI) - 02-08-2014 - 03-08-2014 - 12:00 am
Trote e gamberi di fiume a Rivodutri (RI) - 5/7 agosto - 05-08-2016 - 07-08-2016 - 12:00 am



Commenti

Post più popolari