LE PAROLE CHE NON TI HO MAI DETTO, by Lucia Ferrante

by Lucia Ferrante
GRUPPO DI.VERSI E POETI “Le parole che non t’ho mai detto”
da un’idea di Giuseppe Guaragna & Silvia Cozzi
Poesie e racconti a tema di autori vari
Lucia Ferrante

LE PAROLE CHE NON TI HO MAI DETTO

Questa notte ti ho sognato padre mio, e il mio cuore per la gioia si è quasi incrinato.
Eri così bello, così giovane, avevi gli occhi buoni e sorridenti, mi guardavi con tanto amore.
Parlami, mi hai sussurrato. Sono qui per ascoltarti, raccontami di te, della tua vita.
Oh padre mio, sono così tante le cose che vorrei dirti, non so se troverò le parole giuste.
Finalmente ho letto le tue lettere ed ho pianto. Ma era un pianto di gioia. Ti ho conosciuto padre mio, sono così simile a te, ti assomiglio tanto, proprio tanto, sono tua figlia. 
Tu amavi la poesia, anche io l’amo.
Tu amavi le belle parole, le amo anch'io.
Tu amavi le piccole cose, anch'io.
Sognavi una casetta con il giardino, è anche il mio sogno.
I nostri sogni, sono nostri.
Quanto mi sei mancato, padre.
Ti ho cercato quando il dolore si insinuava
subdolo nella mia anima.
Ti ho chiamato quando le scelte erano così faticose.

Ti ho desiderato quando l’ansia afferrava il mio corpo.
Ora ti ho trovato, ora ti conosco, e so con quanto amore tu mi hai voluta.
Oggi sono serena, padre, e lo devo a te.
Ti voglio bene, papà.
Volevo dirtelo da tanto troppo tempo, ora lo sai, e sarà sempre così, è un amore che cresce ogni giorno.
Torna ancora a trovarmi, padre mio, torna a visitare i miei sogni, ti aspetto ogni notte, ti aspetto ad ogni nuova alba.
Ti dirò parole nuove, parole vive, parole di poesia.
È finito il sogno, sei andato via, padre mio.
Grazie papà.
Ciao.




Commenti

Post più popolari