Giornata Mondiale della Tigre

Sfrattare le tribù non salverà il più grande felino al mondo
Una tigre reale del Bengala nel Parco Nazionale di Kanha, Madhya Pradesh (2013). © Sandip Dey
26 LUG 2016
In occasione della Giornata Mondiale della Tigre, che si celebra il 29 luglio, Survival International denuncia lo sfratto dei popoli indigeni operato in India nel nome della “conservazione” del più grande felino del mondo. Un atto illegale che non solo causa la distruzione delle tribù, ma che è anche controproducente per le tigri stesse.
L’International Union for Conservation of Nature (IUCN) stima che rispetto agli anni ‘90 la popolazione mondiale di tigri sia diminuita del 50% e classifica l’animale come specie “In pericolo” assegnandole una priorità di conservazione. A meno di interventi specifici mirati a neutralizzare le minacce e in alcuni casi a incrementarne la popolazione, l’estinzione si profilerebbe come una prospettiva concreta.
In India, il paese che ospita circa la metà delle tigri del mondo, il governo ha creato una serie di parchi per proteggerle. Contestualmente però, sulla base di supposizioni erronee e faziose, le autorità sono impegnate da anni nell’espulsione delle comunità locali – che spesso sono popoli indigeni che abitano quegli stessi territori da tempi immemorabili.
Non solo tigri
Il Parco Nazionale di Khana, nella foresta del Madhya Pradesh, è dedicato alla protezione delle tigri e alle attività turistiche a esse associate. L’area, che un tempo ispirò Il libro della giungla di Rudyard Kipling, è la terra natale dei Baiga.

I Baiga vivevano e si prendevano cura con successo della foresta già molti secoli prima dell’arrivo del potere coloniale. Oggi, però, la loro sopravvivenza è a rischio. Negli anni ’60, infatti, 28 villaggi furono “spostati” dalla zona centrale del parco (un’area di 1.000 chilometri quadrati demarcata come foresta “vergine”) a una zona “cuscinetto” circostante in cui a animali e uomini dovrebbe essere permesso convivere. Da allora, gli indigeni hanno vissuto sotto la minaccia costante di sfratto forzato da parte di funzionari troppo zelanti che li considerano un ostacolo alle politiche di conservazione della tigre... continua su:  http://wsimag.com/it/economia-e-politica/20993-giornata-mondiale-della-tigre

Commenti

Post più popolari