Presentato il progetto per la “Boa intelligente” che fornirà energia elettrica a Portofino


Presentato il progetto per la “Boa intelligente” che fornirà energia elettrica a Portofino
Basaluzzo, 29 maggio 2016
Il parco di Portofino è stato lo scenario nel quale, ieri mattina nel Teatrino del Porticciolo dell'incantevole località ligure, si è svolto il convegno, dal titolo: “Energie rinnovabili nei contesti ad elevato valore paesaggistico, idee a confronto”.
 L'evento è stato  organizzato da “Portofino 360”,  Associazione promossa da giovani  che ha lo scopo di avviare un percorso di sviluppo, di valorizzazione ed economico  del piccolo, ma  prestigioso Paese, per renderlo ancora più ecosostenibile con lo sviluppo locale, grazie anche all’utilizzo di fonti rinnovabili innovative. Il progetto per la tutela dell’ambiente e lo sviluppo delle energie rinnovabili, ideato da Portofino360°, prevede un mix di generazione da fonti verdi, con particolare attenzione all’elevato valore paesaggistico del luogo e delle risorse disponibili. In particolare, il progetto comprende la realizzazione da parte di  Enel di una centrale microbiomassa a chilometro zero, ossia a filiera cortissima, utilizzando gli sfalci del Parco di Portofino e di una centrale geotermica, sfruttando le gallerie e i siti utilizzati durante l’ultimo conflitto mondiale e, infine, la realizzazione di un innovativo impianto di generazione di energia attraverso il moto del mare, brevettato e testato da Italvalv, che sarà installato a ridosso della costa di Portofino.
Il sistema che Italvalv ha brevettato e di cui ha realizzato un prototipo è stato presentato   al convegno  ed il prototipo denominato “Intelliboa” sarà consegnato al Paese per essere installato nelle acque locali.
“Questa boa intelligente sarà la prima costruzione che riuscirà a sfruttare più forze  generate dal mare  e dal vento ,contemporaneamente. - ha dichiarato l'ing. Roberto Roveta , AD di Italvalv, che ha
illustrato il progetto durante il convegno, insieme con il figlio Alberto, responsabile della ricerca e sviluppo nell'Azienda di Basaluzzo- L'idea è semplice, ma al tempo stesso ambiziosa: sfruttare gli elementi della Natura per sperimentare tecnologie innovative a energia pulita, nel rispetto assoluto dell'ambiente e del paesaggio. Portofino e il suo territorio saranno, quindi, un “Laboratorio”nel quale, grazie all'accordo tra i  giovani imprenditori locali, la Regione, il Comune, l'Università di Genova, l'ente Parco di Portofino, l'Area Marina Protetta, l'Enel e l'Italvalv, si metteranno in atto nuove forme di sviluppo sostenibile.”
Grande apprezzamento per l'iniziativa è stato espresso da parte della qualificata rappresentanza di partecipanti e relatori al convegno. Ora si passerà alla parte operativa e, fra pochi mesi, il Porticciolo di Portofino sarà illuminato, grazie all'energia prodotta dall'Intelliboa progettata, realizzata e donata da Italvalv allo splendido Borgo ligure, conosciuto in tutto il mondo. 

ITALVAV Industrial Valves     

Commenti

Post più popolari