M5S, Voragini in Valle San Bartolomeo.

M5S, Voragini in Valle San Bartolomeo.
Il Gruppo Consiliare del M5S, presenta un Interpellanza sui gravi problemi di sicurezza nel sobborgo di Valle San Bartolomeo. Questo è il testo integrale:
INTERPELLANZA
Ai sensi dell’art. 57 del Regolamento del Consiglio Comunale
Oggetto: persistenza dei gravi problemi di sicurezza nel sobborgo di Valle San Bartolomeo.
Premesso che da almeno tre anni l’amministrazione riceve continue lamentele e segnalazioni da parte dei cittadini residenti nel sobborgo di Valle San Bartolomeo circa il pessimo stato in cui versa il manto stradale e la segnaletica orizzontale della SP 79. 
Appurato che a seguito di mail/esposto della Sig.ra F.C. la Polizia Stradale di Alessandria, ufficio infortunistica, in data 18 febbraio 2015 ha provveduto ad effettuare un sopralluogo in loco e a redigere successiva relazione nella quale venivano rilevati sul marciapiede in direzione dell’abitato: “alcuni cedimenti strutturali del manufatto con la presenza, in alcuni casi, di vere e proprie voragini molto pericolose per i pedoni. Detti cedimenti, segnalati con transenne mobili, sono molto pericolosi
(…) in quanto riguardano un tratto di strada destinato al transito dei pedoni”.
Rilevato inoltre l’annoso problema di sicurezza dovuto ai numerosi automobilisti che transitano in centro paese a velocità ben oltre i limiti consentiti generando situazioni di grave rischio per l’incolumità sia dei pedoni che devono attraversare la piazza sia dei bambini che frequentano la scuola elementare.
Considerato che l’associazione Gente della Valle ha raccolto in meno di un mese oltre duecento firme per chiedere all’amministrazione di provvedere al ripristino della sicurezza nel sobborgo attraverso l’installazione di opportuni dossi artificiali o attraversamenti pedonali rialzati.
Constatato che le promesse ricevute dal vice sindaco Cattaneo, in risposta alla mia precedente interpellanza del 29 ottobre 2015, di provvedere entro il mese di dicembre 2015 al ripristino della sicurezza dei marciapiedi e del manto stradale sono state completamente disattese.
Si interpella codesta Amministrazione per sapere:
quando intenda ripristinare le condizioni minime di sicurezza del manto stradale, della segnaletica orizzontale e del marciapiede nel tratto della SP 79 in ingresso al sobborgo;
se non sussistano le condizioni per limitare la velocità dei veicoli in transito nel centro abitato attraverso l’installazione di dossi artificiali, attraversamenti pedonali rialzati o altri strumenti atti a rilevare e sanzionare i superamenti dei limiti di velocità. 

Commenti

Post più popolari