Lavoratori in ostaggio. Fino a quando?

Lavoratori in ostaggio. Fino a quando?
L’azienda Cavanna Sergio di Morsasco è  fallita il 19 febbraio 2016.
A seguito del fallimento i lavoratori non hanno più avuto la possibilità di essere collocati in cassa integrazione in quanto le nuove normative in materia non prevedono più la cassa integrazione straordinaria per procedura concorsuale.
Resta possibile collocare i lavoratori in mobilità da parte del curatore fallimentare ma ad oggi, dopo tre mesi dalla dichiarazione di fallimento i dipendenti sono ancora in buona parte di fatto sospesi senza salario e senza contribuzione, dipendenti di un’ azienda fallita.
Nonostante le ripetute richieste da parte delle scriventi OO.SS. non ci sono tempi certi per arrivare a sbloccare questa situazione paradossale originata dal cambio della normativa di riferimento e a nostro avviso anche da una certa “ leggerezza “ da parte della procedura nella gestione di questo fallimento.
La situazione di difficoltà estrema per questi lavoratori (più di trenta) è data dal fallimento della
propria azienda a cui si aggiunge un vuoto salariale e contributivo non recuperabile che si protrae nel tempo senza una soluzione in tempi certi.
Per portare a conoscenza dell’ opinione pubblica questo ennesimo e particolare problema occupazionale della nostra provincia, Fiom-Cgil e Uilm-Uil di Alessandria sono a convocare una conferenza stampa per il giorno martedì 31/05/2016 alle ore 10 presso la sede della Uil di Alessandria in via Fiume 10. 
Tutti gli organi di stampa sono invitati a partecipare. 

Fiom-Cgil  


Uilm-Uil Alessandria

Commenti

Post più popolari