La marcia Unicef al giardino botanico a conclusione della II edizione di “Alessandria Green WeeK”

La Natura insieme alla Solidarietà, pensando e aiutando i giovani studenti dell’Equador
Con partenza fissata alle ore 9.00 del venerdì 29 maggio sotto il Palazzo Comunale di Alessandria, una festosa quanto numericamente significativa rappresentanza di studenti alessandrini ha raggiunto il Giardino Botanico “Dina Bellotti” di via Monteverde 24 ad Alessandria per vivere il momento conclusivo della II edizione di “Alessandria Green Week”: la settimana verde che ha posto al centro la natura e che, proprio nel Giardino Botanico, ha visto il proprio epicentro con una straordinaria partecipazione di pubblico di ogni età ai vari momenti, lezioni, visite guidate e spettacoli in esso proposti.
Il motivo alla base dell’“epilogo” odierno, in forma di “marcia”, che ha coinvolto circa duecento alunni delle Scuole alessandrine non è poi meno importante, coniugandosi bene con le ragioni ispiratrici di “Alessandria Green Week”. Si tratta della ormai tradizionale “Marcia dell’Unicef” che, promossa dal Comitato Provinciale Unicef, intende richiamare la cittadinanza — a partire dai più giovani — in una riflessione sui temi della tutela dei Diritti dell’Infanzia, della solidarietà e dell’aiuto fattivo nelle emergenze che colpiscono tanti bambini nel mondo.
Le Scuole Primarie alessandrine che hanno aderito alla Marcia di quest’anno sono state: Scuola “Morando” di Alessandria (classi IVA, VA e VB), Scuola “De Amicis” di Alessandria (classi IIIA, IIIB e IV A), Scuola “Caretta” di Spinetta Marengo (classi IIIA, IIIB, IVA e IVB) e Scuola “Bravetta” di Litta Parodi (classi II e V).
Riflessione e partecipazione, condivisione di ragionamenti e responsabilizzazione — sulla natura, sulla qualità delle relazioni umane e sulla tutela dei diritti... — affinché l’armonia del mondo, dei
popoli e dell’eco-sistema possa sempre più concretizzarsi. Questi i pensieri ispirativi dell’importante presenza istituzionale del Sindaco della Città di Alessandria Maria Rita Rossa che, con l’Assessore al Sistema Educativo Integrato Maria Teresa Gotta, e con il Prefetto di Alessandria Romilda Tafuri, non hanno voluto mancare all’importante manifestazione, resa ancora più vivace dall’apporto musicale del percussionista (ai tamburi) Giovanni Marenco, a rappresentanza della Banda “Civica Orchestra di Fiati Giuseppe Cantone” di Alessandria.
In particolare, il Sindaco Maria Rita Rossa ha sottolineato nel proprio intervento di benvenuto ai ragazzi al Giardino Botanico «il piacere di ritrovarsi insieme a così tanti giovani studenti e il desiderio di rappresentare tutta la comunità alessandrina e le sue Istituzioni nel ringraziare di cuore l’Unicef e i presenti per l’importante sollecitazione a guardare anche ai bambini meno fortunati e a quelli per i quali nel mondo manca il riconoscimento dei Diritti dell’Infanzia con le relative tutele. 
Per questo — ha concluso il Sindaco di Alessandria — non possiamo che considerare come un obiettivo pienamente raggiunto, per un verso, la straordinaria partecipazione alle diverse sollecitazioni educative sul tema della natura che durante l’intero anno scolastico e anche in questa “Green Week” sono state proposte e vissute dai nostri studenti al Giardino Botanico. Per altro verso, l’impegno testimoniato dalla raccolta dei “salvadanai” che molte classi oggi presenti donano, tramite l’Unicef, per i bambini dell’Equador che stanno vivendo una situazione di vera e propria emergenza dal punto di vista economico-sociale e scolastico. Un gesto di solidarietà con cui i giovani studenti alessandrini, con la loro spontaneità e schiettezza, dimostrano ancora una volta di essee in grado di dare delle belle lezioni di vita al mondo degli adulti».
La Presidente del Comitato provinciale Unicef, Anna Rinetti, ha quindi predisposto gli Attestati di partecipazione all’evento che sono stati dati direttamente ai rappresentanti delle diverse Scuole coinvolte. Al contempo, molte classi presenti hanno consegnato dei salvadanai con le offerte raccolte dagli studenti per consentire all’Unicef di acquistare e fornire dei kit per l’istruzione a favore di una Scuola alla periferia di Quito in Equador.

Un saluto ai convenuti è stato formulato anche da Angelo Ranzenigo, resposabile del Giardino Botanico “Dina Bellotti”, che ha ringraziato il mondo della Scuola alessandrino che da anni manifesta attenzione nei confronti di questa importante e suggestiva struttura comunale.

Ulteriori momenti importanti dell’epilogo presso il Giardino Botanico sono stati sia l’illustrazione del progetto “Guardiamoci attorno” a cura della IVB della Scuola Primaria del “Villaggio Europa” di Alessandria con il quale ha monitorato lo stato delle aiuole attorno alla Scuola, sia il richiamo alle esperienze attivate dal progetto “Al for Life” relativamente all’educazione alle tecniche di rianimazione cardio-polmonare (oggetto di dimostrazioni e simulazioni durante la II edizione di “Alessandria Green Week” al Giardino Botanico, sia infine la consegna degli attestati di frequenza a un gruppo di rifugiati che hanno seguito un corso di 20 lezioni di giardinaggio presso la struttura comunale di via Monteverde e sono stati seguiti — oltre che dallo staff di Angelo Ranzenigo e dell’associazione UPUPA — dalla associazione “Social Domus” di Alessandria, presente alla manifestazione con la propria presidente Anna Pagella.


La manifestazione si è conclusa infine con una sobria ma buona e simpatica “merenda” offerta dalla Centrale del Latte di Alessandria e Asti e da Aristor: sponsor della Marcia, a cui si aggiunge anche Arfea che — tramite il proprio Presidente Francesco Franco, presente all’evento conclusivo al Giadino Botanico — ha messo a disposizione i mezzi per consentire a 120 alunni delle Scuole di Spinetta Marengo e di Litta Parodi di partecipare attivamente alla marcia.

Commenti

Post più popolari