Cambiamenti climatici: effetti su suolo, alimentazione, salute.

Cambiamenti climatici: effetti su suolo, alimentazione, salute.
Il convegno “Cambiamenti climatici. Effetti su suolo, alimentazione, salute", organizzato da Maria Teresa Bausone con il patrocinio di Confagricoltura Alessandria e Confagricoltura Donna Alessandria, si svolgerà domenica 8 maggio a partire dalle ore 16 presso l’Azienda agricola “La Fornace” sita nel prolungamento di Viale Teresa Michel, 52 ad Alessandria.
Numerosi gli interventi previsti. Apriranno i lavori la prof.ssa Graziella Berta e il prof. Guido Lingua dell’Università del Piemonte Orientale con “Il suolo: patrimonio da conservare per non perdere risorse rinnovabili”. 
Proseguirà il consesso la prof.ssa Maria Ludovica Gullino di Agrinnova e Università di Torino con l’intervento “Patogeni con la valigia”. 
Il dott. Massimo Pugliese di Agrinnova e Università di Torino porterà il suo contributo “Strategie per la salute delle piante”. 
Infine, la dirigente di Arpa Piemonte dott.ssa Cristiana Ivaldi riferirà su “Clima, ambiente e salute: un rapporto rischioso?”.
Concluderà la serata un concerto di giovani violoncellisti diretti da Giovanna Vivaldi, I Bricconcelli.
L’organizzatrice dell’evento, Maria Teresa Bausone, afferma: “Ho passato una vita a contatto con la
terra, la coltivo e osservo i cambiamenti che si stanno verificando. L’incontro di domenica 8 maggio è nato dal desiderio di conoscere e fare conoscere le ragioni di questi cambiamenti con docenti e ricercatori che per lavoro e per passione se ne occupano: come conservare il suolo per non perdere risorse rinnovabili, sapere quali e quanti sono i patogeni che provengono da altre terre ed attaccano le nostre culture, come adoperarsi per non fare ammalare le nostre piante, comprendere gli effetti che le modificazioni del clima hanno e avranno sulla nostra salute”.
“E’ nostro dovere informarci e informare poiché il futuro delle generazioni che verranno dipende in gran parte dalle nostre scelte e dai nostri comportamenti” conclude Maria Teresa Bausone.  
Confagricoltura Alessandria
Rossana Sparacino
Responsabile Ufficio Stampa





Commenti

Post più popolari