Rossana Angeli - poetessa "del cuore e dell'amore" by Izabella Teresa Kostka

by Izabella Teresa Kostka 
La poesia è il salvagente
cui mi aggrappo
quando tutto sembra svanire.
Quando il mio cuore gronda
per lo strazio delle parole che feriscono, dei silenzi che trascinano verso il precipizio.
Quando sono diventato così impenetrabile
che neanche l’aria
riesce a passare.
(Khalil Gibran)
La poesia è la luce e la speranza nella vita di un'artista di cui vorrei parlare nel mio articolo di oggi. La scrittura nasce dal profondo bisogno di condividere le proprie emozioni e il vissuto spesso dolente e riflessivo. Rossana Angeli è la poetessa "del cuore e dell'amore", non segue né le mode del mercato editoriale né i numerosi turbamenti dei concorsi letterari. È semplicemente se stessa, condividendo con ogni lettore i suoi trasparenti, diretti e sentimentali versi in cui dona importanza ai principali valori della vita umana: amore, famiglia, vita, affetti.
Di se stessa scrive: 
"Ciao a tutti mi chiamo Rossana. La mia passione fin da piccola è sempre stato scrivere. Ho iniziato  con piccoli pensieri scritti sui foglietti di carta e da li in poi non mi sono più fermata. La poesia per me é solo cuore e scrivo per amore. Cerco sempre di migliorare ma mai abbandono le sensazioni che porto dentro. Difficile per me fare concorsi, perché so bene che vado contro corrente. Non sono una che segue le regole nella metrica ecc...scrivo di getto e basta."
Rossana ha pubblicato i suoi testi su numerose antologie e libri di poesie editi in collaborazione con la Irda Edizioni. Da segnalare soprattutto:
- "Dalla penna al cuore (la mia poesia)" con la prefazione di Ermanno Paraboschi.
Dalla prefazione:
"Nell'esperienza dello "Scrivere" l'autrice non esita a spogliarsi, proprio con la sua semplicità del Fanciullino Evangelico, quello che senza timore appena puó si libera dall'impatto degli abiti,incurante del giudizio degli altri, ma non perché  é un qualunquista, affatto, ma perché Egli non ha nulla da nascondere, vive ancora integralmente nell'innocenza dei suoi anni; ma quando, come nel caso della nostra Amica Rossana, a farlo é un Adulto, allora é evidente lo sforzo, il lavoro e la fatica che Ella fa per mostrarci, verso dopo verso, come sia possibile procedere diritti alla scoperta della
propria Verginità interiore(...)"
- "Un'emozione piena di poesia" con la prefazione a cura di Francesco Luca Santo.
Dalla prefazione:
"La scrittura é come un dono, un'esigenza come puro talento. Rossana Angeli é la pura espressione di tutto questo, il dono perché le permette di soddisfare quell'esigenza di scrivere accompagnata dal talento.  Non ci sono fronzoli nei versi dell'opera del libro, viene impostato come un vero diario che raccoglie tutte le emozioni e le sensazioni  dell'autrice (...)"
- "Note di poesia" con l'introduzione di Francesco Luca Santo.
Dalla prefazione:
"Rossana Angeli é la poetessa del cuore e dell'amore. Giá il suo é un cuore grande e immenso, che gronda d'amore e d'emozioni. Quelle emozioni che si presentano ogni giorno in cui la poetessa si ritrova a guardare la bellezza del creato dalla finestra della sua camera li fra i colli di Camaiore. La natura, la sua bellezza, la sua essenza vitale danno a Rossana la gioia per la vita, per le piccole cose che la fanno sorridere, arrossire, saltare di gioia, correre a piedi scalzi per i prati e scrivere. Si perché la scrittura é la sua compagna fidata, che le permette di essere se stessa, di estraniarsi dal mondo e dalle sue brutture (...)" 
Alcune delle poesie dell'autrice tratte dai libri:

ASPETTO L'AMORE
Aspetto così l'amore
nudo nella sua semplicità,
in una candela accesa
in un bicchiere vuoto
e aspetto di riempirlo
del nostro amore
e saziare di te
perché ai miei occhi
non basti mai.

TRAMONTO
Alla sera osservo il tramonto. 
Le nuvole spinte dal vento 
sono accese irradiano il cielo e mare. 
Le lingue di dragoni, sembrano 
gettare fuoco dai riverberi del sole.
La superficie del mare 
si espande nel rosso vivo, 
dando l'impressione di uno spicchio, 
dove l'anima va, tenendosi stretta 
ai colori della sera, 
per poi percepirne la pace interiore.

MIO PADRE
Mi perdo nei tramonti e ti trovo lì
nella forza del mio essere...sei
divenuto il punto fermo dei miei passi.
Solo così mi sento libera di volare.
Vorrei tagliare il rumore
e udire solo silenzio,
abbandonare me stessa 
fatta di carne e ossa, e volare
oltre quei riflessi e colori del cielo.
Sei per me come le api per il miele,
non posso stare un giorno senza te
perché per me sei essenza nel cuore..
Aiutami a superare questo momento 
che sento di prigionia!
Mi sento in una gabbia di falsi eroi
e di finti sorrisi, dove tutto sembra non aver
più un piccolo di umanità né di cuore..
Tu solo sarai sempre il mio
unico amico del cuore, mio Padre.

Invito tutti alla lettura delle poesie di Rossana Angeli, la sua arte è come un tenero abbraccio e un dolce balsamo per ogni ferita, un attimo di delicatezza nel Mondo odierno spesso crudele.
IzabellaTeresa Kostka 

Milano, 2016

Commenti

Post più popolari