OGM, spot di Presa Diretta tra inesattezze ed errori scientifici

OGM, spot di Presa Diretta tra inesattezze ed errori scientifici
COMUNICATO STAMPA
La puntata di “Presa Diretta” messa in piedi da Riccardo Iacona il 28 febbraio con al centro gli OGM è stata a dir poco scandalosa e un insulto ai cittadini costretti a pagare il canone Rai.
Più che una trasmissione dedicata è stata una una carrellata pubblicitaria a favore del transgenico senza precedenti. Una delle peggiori pagine di informazione scientifica mai avute. Nessun contraddittorio e una presa di posizione netta.
Senza entrare nel merito delle tante inesattezze scientifiche, agricole e commerciali dette (od omesse) dal giornalista di Rai 3, direttamente o per bocca dei suoi intervistati, sottolineiamo come sia stato apparecchiato uno spot alle multinazionali dell’alimentazione. Un regalo enorme a Monsanto, Syngenta e Pioneer.
Ci domandiamo come mai si sia decisa questa linea, come mai si sia data autorevole voce alla
Senatrice a vita Elena Cattaneoche ha fatto del favoreggiamento all’introduzione degli OGM in agricoltura quasi una ragione di vita sin dall’inizio della legislatura.
Lo schema era chiaro: spingere la sperimentazione in campo aperto, che vuol dire sostanzialmente contaminazione e impossibilità di coesistenza col biologico, vittimismo da parte di alcuni interessati ricercatori e operatori di settore, attacco al ministro Martina per spingere le nuove biotecnologie come genome editing e cisgenesi (altre tecniche ogm) che però lo stesso ministro ha già appoggiato e finanziato. Un vero e proprio teatrino. Ricordiamo a Iacona che la Rai è servizio pubblico e che come tale deve essere usato, mantenendo una deontologia giornalistica che nella circostanza ha totalmente bucato.
Abbiamo diritto ad una informazione pubblica che informi in maniera seria e completa e non di un indottrinamento settario e privo di confronto.
Ecco un mio post di qualche mese fa…che torna drammaticamente di attualità.

Mirko Busto, Elena Fattori, Massimiliano Bernini, Eleonora Evi, Dalila Nesci , Alberto Zolezzi, Paolo Parentela




Commenti

Post più popolari