Lampedusa

Lampedusa
Ci siamo fatti l'idea che Lampedusa sia un'isola "buona". Di gente con tanti valori che si fa in quattro per salvare gli altri. Vero. è così. 
Ma Lampedusa è anche un'isola bella, piena di attrattive per il turismo o più semplicemente per chi ama la natura. Ieri, venerdì di Pasqua, sono andato a Lampedusa a trovare il Sindaco Giusi Nicolini. 
Abbiamo fatto una breve riunione di Giunta per parlare dei problemi della sua comunità, abbiamo incontrato i cittadini, il dottore e i volontari che hanno salvato migliaia di vite, i pescatori, siamo stati alla spiaggia dei conigli (impressionante nella sua bellezza), siamo andati a vedere la Porta d'Europa di Mimmo Paladino. Perché ieri - casualmente - era il 25 marzo, il giorno in cui 59 anni fa furono firmati i trattati istitutivi dell'Europa. 
E il 25 marzo noi siamo andati a Lampedusa, laddove un gruppo di cittadini sta spiegando alle istituzioni continentali cosa sono i valori, cosa significa essere italiani ed europei. Non c'era alcuna emergenza o strage, non ho comprato nessuna villa a Lampedusa, non ho fatto promesse: ho portato a quella comunità l'abbraccio di tutti voi. L'abbraccio - e il grazie - di tutti gli italiani. Per questa isola che è buona. E bella.

Matteo Renzi

Commenti

Post più popolari