Al Via il Corso di Giornalismo 2016 , Sesta Edizione, dedicato ai giovani dai 15 ai 35 anni

Provincia di Alessandria. E’ stato presentato a Palazzo Ghilini, in Sala Giunta il corso di giornalismo dedicato ai giovani , messo a punto come ormai da tradizione dall’Ufficio Politiche giovanili della Provincia di Alessandria, diretto dall’Ing. Piergiuseppe Dezza e seguito in particolar modo dal Funzionario Ezio Balostro.
‘E’ funzione fondamentale dell’Ente formare i Giovani ed in particolare riguardo alla Comunicazione, sottolinea Corrado Tagliabue, Consigliere provinciale, in apertura di conferenza . E’ sempre più necessario, l’aggiornamento, in un settore delicato e complicato come quello che riguarda il lavoro del giornalista. La partecipazione ai corsi è sempre numerosa e la frequentazione assidua, quindi è attimo continuare in questo modo, conclude, Tagliabue.
Mimma Caligaris, giornalista sportiva de Il Piccolo e Piero Valesio, blogger, scrittore e giornalista di Tuttosport saranno i docenti, che formeranno gli allievi nelle cinque giornate di studio che avranno luogo nelle date indicate in allegato presso gli uffici di Via Gentilini. Il corso è come sempre totalmente gratuito ed il materiale utile sarà fornito dall’Ente.
Al termine del corso sarà rilasciato un attestato di partecipazione. Per iscriversi al corso è necessario compilare la scheda qui allegata, entro il 1 aprile p.v. Per ulteriori informazioni è possibile contattare
gli Uffici Politiche giovanili della Provincia di Alessandria.

Bando
6° Edizione
ANNO 2016
Articolo 1 – Finalità del bando
La Provincia di Alessandria intende promuovere un  progetto finalizzato  ad incentivare la partecipazione attiva dei giovani  avendo quali obiettivi: 
acquisire ed accrescere le conoscenze e le competenze necessarie per  studiare l’evoluzione del linguaggio giornalistico nello sport, come cambia l’impostazione e come cambiano la struttura e la lingua nella stampa scritta, in televisione, in radio, nel web.
ravvivare la consapevolezza che l’impegno di informazione e sensibilizzazione , contribuiscono alla crescita delle comunità  locali dai punti di vista  relazionali , culturale e civico - democratico
Articolo 2 - Destinatari del bando
Al presente bando possono partecipare prioritariamente ragazzi/e italiani e stranieri che abbiano un’età compresa tra 16 e 35 anni e docenti delle scuole medie superiori  e agenzie formative della Provincia di Alessandria., nonché chiunque abbia un interesse relativo alle tematiche dell’informazione e comunicazione.
Articolo 3 – Attività
L’attività prevista, sarà svolta in collaborazione con un’equipe di giornalisti professionisti e consiste nella partecipazione a 5 incontri della durata di 2/3 ore ciascuno in orario pomeridiano (15,00 – 17,00/17,30). Il corso inizierà il giorno  MERCOLEDI’ 6 APRILE 2016 e terminerà il giorno  MARTEDI’ 31  MAGGIO  2016. con cadenza quindicinale.
Il piano di lavoro attuerà una “metodologia laboratoriale” che punterà sul protagonismo dei corsisti prevedendo laboratori pratici, un lavoro di squadra,  coinvolgendoli direttamente nella realizzare di articoli, servizi, reportage.
Tutti gli incontri si svolgeranno ad Alessandria presso il Salone delle Conferenze di Via Gentilini,1 – ex provveditorato.
Art 4 - Partecipazione
La partecipazione al bando è gratuita. Il materiale didattico necessario  sarà fornito dall’Ente  organizzatore.
Art. 5 - Scadenza
L’adesione dovrà pervenire via mail a: ezio.balostro@provincia.alessandria.it, oppure  in forma scritta a Provincia di Alessandria – Servizio Politiche Giovanili – Via  Gentilini, 3  – 15121 o  anche via FAX  al seguente numero:  0131 – 303721, entro e non oltre il giorno :  VENERDI’ 01 APRILE 2016.
Il regolamento del bando, informazioni sul corso e la scheda di adesione  si possono  reperire sul sito della Provincia di Alessandria – www.provincia.alessandria.it  - settore Politiche Giovanili. 
Per eventuali chiarimenti in merito al bando è possibile rivolgersi a :
Dott. Ezio Balostro 
Provincia di Alessandria
Servizio Politiche Giovanili
Via  Gentilini. 3
15121 - Alessandria
Tel.  0131 – 304007 – FAX  0131 – 303721

Inserito in un percorso di formazione sulla comunicazione, destinato ai giovani degli istituti superiori e dell'università e a chi ha interesse ad approfondire tecniche e linguaggi, si propone un corso di giornalismo in cinque lezioni.
TEMA: TUTTO E' COMUNICAZIONE DUNQUE NULLA E' COMUNICAZIONE? 
Il giornalismo all'epoca del grande frastuono
OBIETTIVI: Condurre gli allievi a cogliere le peculiarità delle diverse forme di giornalismo. Anche la vecchia dicotomia fra carta stampata e nuove tecnologie è già passata del dimenticatoio. Ora per svolgere attività giornalistica bisogna disporre della massima competenza in ogni settore (ivi compresi marketing e pubblicità) per poter sfruttare le proprie capacità su ogni terreno. 
In particolar modo impareremo a capire che GIORNALISMO e RACCONTO sono due ambiti diversi che talvolta possono fondersi producendo effetti positivi, ma altre volte vanno tenuti tassativamente separati.
FORMA DEL CORSO: Ogni lezione approfondirà una specifica branca del giornalismo moderno. I cinque temi saranno così divisi.
1) LETTURA Per imparare a comunicare ad altri bisogna prima avere buona conoscenza delle lettura dei quotidiani, dei settimanali, dei siti e dei social network.
2) LA NOTIZIA. Esiste ancora? E' giusto ricercarla? Va inseguita o attesa? Come esprimerla o comunicarla? Quale atteggiamento assumere per entrarci in contatto? Breve viaggio in uno degli argomenti più romanzeschi della storia del giornalismo.
3) L'INCHIESTA Da cosa partire, la scelta delle fonti, la verifica delle notizie, l'approfondimento, la capacità di mettere assieme argomenti diversi fra loro.
4) L'INTERVISTA Come si procede, come evitare i luoghi comuni più stucchevoli, diversità fra intervista “da scrivere” e “da montare”, Analisi dei diversi stili di intervista anche attraverso la lettura di esempi pregnanti.
5) IL COMMENTO Come imparare a non “tromboneggiare” con le parole ma affinare la capacità di elaborare una propria posizione e una propria cifra stilistica. Commentare non vuol dire essere saccenti ma avere la responsabilità di offrire chi legge un punto di vista originale su una determinata questione.
STRUMENTI
A ogni allievo è richiesta la disponibilità di strumenti analogici (un taccuino e una penna) e, possibilmente, anche di strumenti digitali (un computer o un tablet) in modo da poter visionare in tempo reale filmati e fornire contributi.
ESERCITAZIONI 

A ogni lezione farà seguito un'esercitazione “sul campo” che porterà ogni allievo a saggiare le proprie possibilità e pure a ottenere un punteggio che gli consentirà di approdare al diploma di fine corso. 

Commenti

Post più popolari