UIL: “La Gestione del diabete mellito tipo1 in età pediatrica nella scuola e non solo"

UIL: “La Gestione del diabete mellito tipo1 in età pediatrica nella scuola e non solo"
Descrizione del progetto:
L'idea per cui è nato il progetto
Il progetto nasce dalla necessità di formare familiari, insegnanti e personale ATA  sulla gestione dei bambini affetti da Diabete mellito di tipo 1. Alcuni genitori hanno manifestato le loro difficoltà nel far condurre al proprio bambino una vita normale. Un esempio è la scuola, dove il personale non è formato per la gestione di alcune semplici procedure come l’assistenza durante la misurazione della glicemia o il comportamento da tenere in caso di una crisi.

I motivi
Riteniamo che poter formare il personale Docente ed ATA nel seguire i bambini affetti dal diabete mellito tipo 1 dia la possibilità di far sentire il bambino a proprio agio ed integrato nel gruppo classe; purtroppo infatti, nel caso in cui non ci sia personale addestrato, i genitori devono essere presenti durante le misurazioni giornaliere e spesso i bambini non hanno la possibilità di frequentare correttamente la scuola.

Gli obiettivi
L’obiettivo del progetto è quello di realizzare un corso di formazione aperto al personale scolastico e ai familiari, per poter affrontare la gestione pratica dei bambini affetti di diabete in ambito scolastico.
Il corso verrà strutturato in più incontri della durata di 16 ore, dove docenti esperti sui temi trattati svolgeranno anche delle simulazioni pratiche sulla gestione operativa.

Le fasi di attuazione 
Il progetto sarà strutturato in più fasi:
analisi del fabbisogno formativo e raccolta delle manifestazione di interesse, presentazione e divulgazione dell’iniziativa sul territorio della Provincia di Alessandria, avvio del corso, chiusura del progetto e analisi dei dati raccolti durante la sperimentazione, divulgazione degli esiti del progetto e
convegno finale.

Le metodologie
L’approccio formativo sarà sia teorico che pratico e sarà supportato da casi studio e simulazioni. Verrà dato spazio alla didattica esperienziale, ovvero l’approccio teorico basato sul vissuto e sull’esperienza dei partecipanti e dei relatori.

I principali risultati attesi
Formare il maggior numero di docenti e personale ATA sul territorio provinciale e divulgare l’iniziativa al fine di poter creare un supporto documentale per le persone che sono coinvolte nella problematica del diabete mellito tipo 1. 
Coinvolgimento di enti locali, enti pubblici, soggetti privati, imprese, sindacati (da documentare con precisi impegni scritti dei soggetti)
Aderiscono  al progetto le organizzazioni: UIL Alessandria, EnFAP PIEMONTE, Associazione Jada, Provveditorato agli Studi, ASL e ASO e Camera di Commercio di Alessandria.
I relatori degli incontri saranno l’Avv. Erika Peruzzo, la Dott.ssa Marina Ferrando, il Dott. Riccardo Lera, il Dott. Franco Fontana, Maria Campagna e Dott.ssa Monica Sciamè.
Destinatari finali dell’intervento 
Docenti, personale ATA , volontari dell’ ADA e familiari dei bambini affetti dalla patologia. 
Potrà partecipare all’iniziativa chiunque manifesti l’interesse.
UIL Alessandria
Aldo Gregori,
Segretario generale Uil AL e Presidente ADA

Promotore dell’iniziativa Associazione ADA 
Con il patrocinio e la collaborazione di: UIL Alessandria, EnFAP Piemonte, Provveditorato agli Studi, ASO, ASL Alessandria, Camera di Commercio di Alessandria e  Associazione Jada.
Obiettivi e durata del corso:
L’obiettivo del corso è quello di formare i docenti, il personale ATA, gli anziani e i familiari, in modo che possano gestire i bambini affetti dal diabete mellito all’interno dell’ambito scolastico.
Il corso della durata di 12 ore verrà strutturato in 6 incontri.

Il corso gratuito si svolgerà nella sede dell’EnFAP di Alessandria.
Al termine del corso l’EnFAP rilascerà un attestato di partecipazione.
Per informazioni ed iscrizioni: 
EnFAP PIEMONTE Spalto Marengo – Palazzo Pacto 44 - Tel 0131/224081



Commenti

Post più popolari