Siamo Uomini o Lupi?

Avete mai visto come si muove un branco di lupi?
Procedono in fila indiana. Davanti stanno quelli deboli e malati che dettano il ritmo della marcia: diversamente rimarrebbero indietro e morirebbero. In caso d’imboscata sono i primi a sacrificarsi dando il tempo agli altri di mettersi in salvo ma, se rimangono col gruppo, sopravvivono. Poi ci sono alcuni dei più forti che costituiscono l’avanguardia e la retroguardia dei restanti membri che stanno al centro e, per ultimo, isolato, il capo, a controllare, orientare, coordinare e decidere nell'interesse di tutti. 
Un atteggiamento sociale da cui l’uomo dovrebbe trarre ispirazione.
Tutti i giorni assistiamo a episodi di malfunzionamento dei servizi riservati ai cittadini e sicuramente spesso è dovuto a carenza di risorse finanziarie ma talvolta al comportamento di individui a cui manca la consapevolezza dell’appartenenza a un gruppo sociale.
Nel settore sanitario le squadre di pronto intervento vengono talvolta allertate per situazioni che sarebbero di competenza della guardia medica: mi hanno raccontato che una notte una di queste si recò d'urgenza da un uomo che accusava problemi alla schiena risolvibili con un analgesico ma che, non avendolo in casa, li aveva chiamati perché non riusciva a dormire.

Se nel frattempo una persona avesse avuto un infarto all'altro lato della provincia l'autoambulanza non sarebbe arrivata in tempo solo perché qualcuno non ... http://caffebook.it/societa/item/500-siamo-uomini-o-lupi.html

Commenti

Post più popolari