Perché le donne non sono come gli uomini: l'ultimo tabù

Ho dato questo titolo provocatorio all'articolo, una provocazione che io rivolgo anche a me stessa. Sono quindi necessarie un paio di precisazioni. La donna è un essere umano. Ho detto un'ovvietà vero? Eppure non è così assodato in tutti i luoghi e non lo è stato in tutte le epoche storiche.
In quanto essere umano, gode di alcuni diritti universali sanciti dalla Dichiarazione Universale dei Diritti dell'Uomo (10 Dicembre 1948), diritti che appartengono a tutti. 
Sotto questo punto di vista, uomini e donne sono (o dovrebbero essere) uguali.
Se ogni Stato recepisse la Dichiarazione Universale dei Diritti dell'Uomo e la applicasse quando crea delle leggi, avremmo fatto un grande balzo avanti. Questo salto epocale non è ancora stato compiuto.
Questa piccola premessa era doverosa, perché non è di queste differenze che l'articolo vuole parlare. Questo articolo vuole lanciare qualche stimolo di riflessione su un tema che raramente viene trattato, o anche solo citato.
Nei libri è quasi assente e pochi sono i saggi non medici dedicati, nei programmi televisivi (se non sono di approfondimento medico) se ne parla poco, nella vita di tutti i giorni è un tema che può rientrare nelle nostre conversazioni, ma spesso è inquadrato in una serie di stereotipi che lo sviliscono
profondamente.
Sto parlando della mestruazione, o mestruo.
A questo punto molti potrebbero aver abbandonato la lettura. Prima, però, chiedetevi qual è il motivo che vi spinge a farlo. La risposta potrebbe essere interessante.
Se pensate che sia un tema che riguarda solo le donne, state sbagliando. Se qualcosa vi infastidisce, è legittimo. Ma perché questo fastidio? Forse non trovate la risposta, forse non è importante ricercarla ora. Tutto ciò che ci infastidisce meriterebbe attenzione perché probabilmente nasconde qualcosa di importante.
Salutando gli amici che hanno abbandonato la lettura, mi rivolgo a voi, pochi coraggiosi, e lo faccio dicendo un'altra ovvietà.
Eccola: il corpo della donna non è come quello dell'uomo.
Chiaro no? Lampante direi. Siamo così abituati all'esibizione del corpo che nessuno può più ignorare come siamo, o non siamo, fisicamente. Quel che mi chiedo e vi chiedo è: le differenze fisiche, l'essere strutturati in maniera differente, ha delle ripercussioni anche sul nostro modo di essere?

Io credo di sì, e togliamo subito di mezzo le battute sulla suscettibilità o ... http://caffebook.it/societa-2/item/484-perche-le-donne-non-sono-come-gli-uomini-l-ultimo-tabu.html

Commenti

Post più popolari