Libri che sussurrano parole.

Quando ho finito di leggere “Questa storia” già mi mancava, così ho continuato a leggere tutto ciò che ci fosse di stampato.
Ricordo come il caso abbia voluto che leggessi le pagine di questo libro mentre sotto casa, sotto le mie finestre, sfrecciavano eleganti le auto della mille miglia di oggi! La casualità era resa ancor più bella da due circostanze.
Innanzitutto, non avevo la minima idea del contenuto del libro e proprio quando cominciavo a delinearne la vicenda principale, ecco il rumore delle prime automobili rompere il silenzio ovattato della città in cui ancora oggi vivo. In secondo luogo, mi trovavo in una città sconosciuta, lontana da quei luoghi in cui avevo vissuto sino a qualche tempo prima e dove avevo lasciato, per il momento, ogni altro libro di Alessandro Baricco. Li avevo letti tutti là, ad eccezione di “Seta”, letto in Toscana.
È stato sufficiente comprare “Questa storia” e, pur essendo lontana dal mio sole, mi sono sentita subito a casa.
Lessi anche i ringraziamenti e tra questi attirò la mia attenzione una frase che era già dentro di me come esperienza quasi quotidiana: “…che mi ha aiutato a salvarmi da me stesso…”.

Quante volte ho temuto di non riuscire a salvarmi da me ... http://caffebook.it/societa-2/item/449-libri-che-sussurrano-parole.html

Commenti

Post più popolari