Fresco di stampa è un bellissimo libro di poesie della poetessa Angela Scotti intitolato “Emozionale”

Fresco di stampa è un bellissimo libro di poesie della poetessa Angela Scotti intitolato “ Emozionale” edito da Antologica Atelier Edizioni.
by Maura Mantellino
In copertina: L’albero della vita (1909) di Gustav Klimt.
Ho avuto l’onore di leggere le poesie di Angela Scotti e devo dire che mi hanno particolarmente emozionato. Ogni sua poesia ci rivela un momento particolare del sentire della poetessa. Ricordi tristi del passato o timore per il futuro: tutto è avvolto da un alone di infinita dolcezza. 
A volte l’animo della poetessa è come se si distaccasse dal reale per protendere verso la bellezza e l’amore. La donna rappresentata in alcune sillogi è solo una presenza che sembra non aver nulla di corporeo, è  quasi un simbolo che ci introduce in un clima di ineffabile e sfumata tenerezza. 
A tratti tagliente nel suo intimo canto, ci porta a conoscere momenti di intenso dolore. Ma anche un inno alla vita, alla grazia, alla gioia, alle emozioni, che Angela Scotti contempla, facendoci entrare in un  mondo che diventa arte, musica, motivo di profonda serenità per chi  legge.
E come scrive Angela:
Emozionarsi ed emozionare è donarsi all'altrui cuore, in questo odierno caos dei sentimenti ed io, con EMOZIONALE v'accarezzo il cuore in Poesia, la mia. Ecco, il mio cuore è tutto vostro. 
Ed ora leggiamo la poesia intitolata:
ELOGIO ALLA VITA 
Elogio dell’esser donna,
amica e madre
terra fertile d’amore
e tenerezza sorgente di vita,
sublime poesia
che come roccia ed eroina

a denti stretti
sopporta la croce ove ci sia
nel cammin di vita l’amore
che la porti a sofferenza,
dell’ancestrale punizione al peccato:
“ Partorirai nel dolore “
ma indescrivibile la gioia
nell’aver dato alla luce
celestial pargoletto,
miracolo di Nostro Signore
e mani al cielo
… Ti ringrazio mio Dio;
Candida e pura la fonte
dolce nutrimento
l’accosto al mio seno,
accarezzando il suo capo
e mi commuove
il suo essere indifeso
nelle mie mani
è il suo destino.

Io donna, amica, sorella
e se madre non fossi
non avrei scopo nella vita
e ben altro dolore
sarebbe la mia esistenza,
in solitaria essenza
e senza scopo
per come son fatta io,
questa dovrebb’esser
la nostra natura
e questo imploro io …

elogio alla vita.

Commenti

Post più popolari