Massaro PD: Teatro, essenziale sviluppare la cooperazione tra pubblico e privato

by Pier Carlo Lava
Alessandria: Dopo cinque anni di chiusura e un lungo lavoro di bonifica, sabato 30 Gennaio, dalle 17 alle 19, gli alessandrini potranno varcare le porte del Teatro, abbiamo chiesto un commento a Roberto Massaro, Consigliere comunale del PD.
"La riapertura del Teatro cittadino e la ripresa, seppur parziale, della programmazione di alcuni spettacoli rappresentano indubbiamente una bella notizia per la città. Dopo i lunghi e difficili  anni, impegnati nella bonifica dalle fibre d'amianto, la città, grazie all'azione dell'attuale amministrazione comunale, torna a riappropriarsi di uno spazio ove sarà possibile promuovere eventi culturali di qualità. 
Certo, il lavoro di completamento è ancora lungo ma, l'ipotesi di far diventare il Teatro  lo scrigno culturale della città, è un obiettivo ambizioso e condivisibile. Ci vorrà il coraggio di rilanciare una visione maggiormente sistemica delle politiche culturali, che si ponga l'obiettivo di liberare le sopite potenzialità creative del nostro territorio e possa favorire il crearsi di vere e proprie reti e network culturali. 
Nessuna istituzione culturale, può pensare di bastare a se stessa. Per questo sarà essenziale sviluppare la cooperazione tra pubblico e privato per un'efficace gestione del patrimonio culturale tale da produrre esternalità positive e significative per entrambi. 

Il Teatro riapre: Alessandria torna in scena! Rimangono sui fondali ancora nodi irrisolti ma conforta sapere, che dopo tanto buio le luci si riaccendono. Su il sipario!"

Commenti

Post più popolari