AUTOVELOX: GLOBOCONSUMATORI ONLUS HA SEMPRE AVUTO RAGIONE !!!!!!

Camera ai comuni, no a multe autovelox per fare cassa.
Grazie anche all’opera svolta nel corso degli anni dalla Globoconsumatori Onlus, finalmente raggiunta una precisa chiarificazione circa  “la strumentalizzazione al solo scopo di far cassa” da parte delle P.A. degli strumenti di rilevazione velocità, anche con riferimento ai Velo Ok (Speed Check).
Giova rammentare che la Globoconsumatori, ha visti accolti l’80% dei ricorsi presentati in contestazione delle contravvenzioni illecitamente elevate da P.A. attraverso l’utilizzo di apparecchiature di rilevamento.
Stop all'autovelox “selvaggio”, come strumento per fare cassa. I proventi derivati dalla multe, elevate per eccesso di velocità, devono essere utilizzati per migliorare la sicurezza stradale e non per ripianare i deficit delle amministrazioni locali.
Secondo il relatore alla Camera, l'uso degli autovelox, "è diventato per molti enti locali uno strumento sicuro per garantirsi entrate supplementari destinate agli scopi più disparati". 
Persa la finalità "preventiva e dissuasiva" di rilevazione delle infrazioni al codice della strada, scopo dell'autovelox è "multare il maggior numero di automobilisti e aumentare in questo modo le entrate derivanti dalle sanzioni in favore dei bilanci degli enti". 
Ma non è tutto perché una sentenza della Corte costituzionale ha stabilito che "gli strumenti tecnici di misurazione elettronica, sono di dubbia funzionalità se non sono sottoposti a manutenzione e a verifiche periodiche", adempimenti di rado rispettati e, soprattutto documentati e garantiti, dalle amministrazioni locali che dovrebbero destinare il 50% degli importi incassati dalla multe, "alla realizzazione di interventi di manutenzione e messa in sicurezza delle infrastrutture stradali", come segnaletica, barriere, illuminazione, semafori ecc ecc
L'atto parlamentare chiede inoltre ai ministeri delle Infrastrutture e dell'Interno un impegno più vincolante per imporre agli enti locali di riferire con esattezza quanto incassato con le multe e la specifica destinazione del 50% dei proventi delle multe per la sicurezza stradale. Per i comuni inadempienti, deve essere introdotto un "sistema di sanzioni, efficace ed immediatamente applicabile".
(Fonte Adnkronos)
Globo Consumatori Alessandria

Commenti

Post più popolari