Provincia di Alessandria: Situazione di emergenza dall’inquinamento di PM10

Alessandria Provincia: In data odierna si è svolto il primo incontro tra la Provincia di Alessandria e i Comuni Centri zona (Alessandria, Acqui T. Casale M.to, Novi Ligure ,Ovada, Tortona e Valenza) per discutere e confrontarsi sulla situazione di emergenza derivata dall’inquinamento da polveri di pm 10 in provincia di Alessandria. 
In presenza del Dott. Mafiotti direttore dell’Arpa e dell’Ing. Claudio Coffano, dirigente della provincia di Alessandria, si sono visionati e valutati i dati di inquinamento presenti sul territorio provinciale; i dati sono stati ritenuti di particolare rilevanza e pericolosità ed hanno reso concordi tutti i presenti sulla necessità di costruire un percorso comune in grado di poter limitare il continuo innalzamento del Pm10 di questi giorni.
Pertanto, si è concordato di sollecitare la Regione Piemonte alla definizione di linee quadro strategiche che uniformino i provvedimenti comunali e garantiscano una più efficace soluzione a questa problematica.
Inoltre, nell’immediato i comuni hanno concordato di ridurre di un grado il riscaldamento degli edifici pubblici e privati, di valutare l’estensione dell’area ZTL e incontrarsi nella mattinata del 31.12 per aggiornarsi sui dati rilevati e valutare nuovi eventuali altri provvedimenti.








Commenti

Post più popolari