Alessandria: un gennaio per cuori forti

La sosta natalizia, che durerà fino a lunedì 28 dicembre, quando l'Alessandria Calcio si ritroverà per la ripresa degli allenamenti, consente alla squadra di godersi qualche giorno di meritato riposo, dopo il tour de force di dicembre.
Ma gennaio è dietro l'angolo, i prossimi impegni sono imminenti e, forse caso unico nella storia della Lega Pro, i grigi saranno impegnati in tre competizioni: Campionato, Coppa Italia Lega Pro e Tim Cup.
La decisione della Lega Calcio di fissare la gara valida per i quarti di finale, contro lo Spezia, al "Picco" ha scombussolato tutti i piani della società di Spalto Rovereto, che si troverebbe ad avere un calendario fittissimo di gare da disputare in pochi giorni: sabato 9 gennaio, alle ore 15 il Padova, al "Moccagatta", ultimo turno del girone di andata; il 13 gennaio la Cremonese, negli ottavi di finale, in gara unica, di Coppa Italia Lega Pro. Sabato 16 gennaio, alle ore 17.30, a Salò, contro la Feralpi, la prima gara del girone di ritorno; lunedì 18 gennaio, alle ore 20 a La Spezia contro la squadra di Domenico Di Carlo, per la Tim Cup, anch'essa in gara unica. Il weekend del 24 gennaio arriverà ad Alessandria il Cuneo di Salvatore Iacolino, per lui sarà la prima volta da avversario, per la seconda giornata del girone di ritorno.
Dalla gara contro la Feralpi a quella contro lo Spezia, ci passerebbero poco più di 48 ore, impensabile per una squadra di terza serie. 
Ecco che la società Alessandria si è mossa, nelle sedi competenti, per fare sentire la propria voce, per far presente che è troppo poca la distanza tra i due match. 
Le semifinali di andata di Tim Cup si giocano la settimana subito successiva ai quarti di finale, il che vuol dire non fermarsi mai, giocare sempre ed allenarsi poco. Diventa quindi fondamentale avere tutta la rosa a disposizione, per fare  ruotare il più possibile gli elementi, per non arrivare ai primi caldi con la condizione atletica deficitaria.
Gennaio significa anche la riapertura del calcio mercato: il 4 gennaio prenderà il via la sessione invernale, che si concluderà il 1 febbraio alle ore 23,00. L'Alessandria ha in organico 22 elementi, c'è la possibilità di poterne tesserare ancora 2 per, eventualmente, rinforzare ancora la rosa.
PAOLO BARATTO

Commenti

Post più popolari