Sciaudone: In Cittadella non si tutela... ma si distrugge


Alessandria: Il consigliere comunale Maurizio Sciaudone mette in guardia la cittadinanza
Sono sempre più numerose le voci che si levano in difesa del monumento alessandrino più importante e sempre più conosciuto. Del resto la Cittadella porta il nome di Alessandria in tutto il mondo, se conservata e ben utilizzata diventerebbe meta di tantissimi turisti, con tutte le conseguenze positive immaginabili. 
Nonostante questo, continua la scarsa attenzione degli amministratori verso i problemi da risolvere. E non solo, purtroppo la fortezza è aggredita dagli interessi speculativi che stanno arrecando danno alle strutture. 
In particolare faccio presente quanto sta avvenendo intorno all'area adibita a insediamento commerciale in via Giordano Bruno, che oltre ad incombere con immaginabile danno paesaggistico, sta degradando le strutture di pertinenza relative all'ingresso in Cittadella verso la Porta di Soccorso. 
In particolare per i lavori relativi al parcheggio del supermercato Self, la strada che porta alla Cittadella, rimasta intatta per secoli, è stata completamente stravolta e adattata alle esigenze della struttura commerciale senza minimamente curarsi degli aspetti storico-paesaggistici. 
E' stato persino deviato lo scolo dell'acqua piovana, con tutte le possibili conseguenze che scopriremo alla prima pioggia torrenziale. Un vero abuso edilizio a danno di un bene pubblico, eseguito nella completa indifferenza di chi dovrebbe intervenire.
Auspico che le commissioni consiliari competenti arrivino a verificare la legalità di quanto sta succedendo e invito tutti gli alessandrini a mobilitarsi per protestare e chiedere spiegazioni a chi ha responsabilità specifiche su questo ennesimo episodio che porta verso il completo degrado della fortezza. 
Maurizio Sciaudone
Consigliere Comune di Alessandria

Commenti

Post più popolari